Rivian sale sul piedistallo del mercato azionario

Una cifra record per il marchio.

Condividi

Rivian è diventata pubblica mercoledì, con una valutazione di 77 miliardi di dollari al momento della quotazione.

Il giorno dopo, le azioni sono balzate del 37% a 106 dollari. La valutazione del marchio è salita di conseguenza e ha superato i 100 miliardi di dollari. Una cifra record, e incredibile per un marchio i cui primi modelli sono appena usciti dalla linea di produzione.

Rivian sale sul piedistallo del mercato azionario

La giovane start-up è entrata immediatamente nella top 10 dei produttori più quotati al mondo. Al terzo posto, il marchio vale più di BMW o Ford.

Grazie alla sua IPO, Rivian ha raccolto altri 11,9 miliardi di dollari. Questo è sufficiente per finanziare lo sviluppo della società, il cui obiettivo è quello di raggiungere una produzione annuale di un milione di veicoli elettrici entro il 2030. Oltre agli attuali R1T e R1S, altri sei veicoli dovrebbero unirsi alla gamma del produttore nei prossimi anni. Tra l’altro, la R1T fa parte della classifica che include le auto elettriche più veloci del 2021.

Rivian R1T: le caratteristiche

Robert Scaringe, il CEO del marchio, era al volante del pick-up elettrico mentre lasciava la fabbrica, e ha twittato poco dopo. “Dopo mesi di costruzione di veicoli di pre-produzione, il nostro primo veicolo cliente è uscito dalla linea di produzione a Normal questa mattina”, ha scritto.

“Gli sforzi collettivi della nostra squadra hanno reso possibile questo momento. Non vedo l’ora di vedere queste auto nelle mani dei nostri clienti”. Come previsto, le consegne del pick-up R1T inizieranno questo mese. Il SUV elettrico R1S arriverà nelle mani dei clienti alla fine dell’anno. All’inizio del prossimo anno, saranno consegnate anche le versioni top di gamma Launch Edition.

Rivian ha fatto un forte ingresso nel mercato delle auto elettriche, attraverso enormi accordi con Ford e Amazon, tra gli altri.

Il marchio lavorerà ora allo sviluppo di una gamma completa.