Skoda Slavia: ulteriori novità sul design

Visivamente vicina alla Octavia, sarà tuttavia differente in alcuni dettagli.

Condividi

Skoda continua a mostrare alcune curiosità sulla sua prossima berlina a tre porte per l’India: Skoda Slavia.

La Slavia è già camuffata, ma le immagini del designer ci danno un’idea del suo stile finale. Visivamente vicina alla Octavia che conosciamo nel nostro paese, sarà tuttavia differente in alcuni dettagli che possono essere visti nelle illustrazioni. I paraurti sono leggermente diversi nella parte inferiore, la firma di luce anteriore sembra essere a forma di L e le linee sembrano essere un po’ più curve rispetto alla Octavia. Le dimensioni della nuova arrivata saranno un po’ più contenute, tuttavia, dato che si estende a 4,54 m (4,69 m per la Octavia).

La vera sfida per questa vettura ceco-indiana sarà quella di aumentare le vendite in un paese dove Maruti Suzuki sta conducendo le classifiche. Volkswagen aveva cercato di entrare in questo particolare mercato, ma il marchio è al dodicesimo posto. Con 20.076 auto vendute nei primi dieci mesi dell’anno, il gigante tedesco è molto indietro rispetto ai leader Maruti Suzuki (1.132.049 auto nello stesso periodo), Hyundai (435.720 unità) e Tata (266.103 auto).

Senza pretendere di andare oltre questa top 3 che da sola rappresenta più del 70% del mercato, Skoda spera comunque di stabilire un marchio del gruppo VW in una posizione migliore nella classifica.

Skoda Slavia: altri due modelli previsti

La Slavia fa quindi parte di un piano di quattro auto dedicate all’India, di cui la Kushaq è stata la pioniera. Tuttavia quest’ultima, lanciata quest’anno, è solo 49° nella lista dei modelli più venduti nel paese. Ad ogni modo, né la Kushaq né la Slavia rientrano nella categoria delle auto sotto i 4 metri di lunghezza, che permette all’India di avere un sistema fiscale vantaggioso.

Altri due modelli (SUV e berlina) saranno aggiunti alla gamma Skoda indiana nei prossimi mesi, quindi il produttore potrebbe avere intenzione di fare il suo ingresso.