Spia motore rossa: cosa significa e come risolvere

Spia motore rossa, come capirne il significato e rimediare

Condividi

La spia motore rossa fa riferimento all’olio e quando appare sul display rimanendo accesa la decisione migliore è fermarsi in un’area sicura e spegnere il motore.

L’accensione di questo indicatore mostra il simbolo di una lampada a olio da cui cade una goccia e avvisa che la pressione dell’olio del motore non è corretta oppure che non è sufficiente la sua quantità.

Se la pressione dell’olio non è sufficiente a lubrificare gli organi di movimento del motore si possono rischiare danni importanti a cui seguono elevati costi di riparazione. Già considerando il suo colore, la spia motore rossa segnala un pericolo che può essere imminente: il motore potrebbe non essere in condizione di proseguire la marcia con il rischio di rimanere in panne in una zona stradale non sicura.

Spia motore rossa, cosa significa

Questo è lo scenario più severo che può verificarsi tuttavia non sempre l’accensione della spia motore rossa significa che siamo a rischio di rottura del motore, anche se fermarsi il prima possibile può prevenire qualsiasi inconveniente più importante. A volte il led si accende quando banalmente abbiamo un problema con il corrispondente fusibile ma la situazione più frequente è quella per cui la segnalazione è stata progettata: ossia che l’olio del motore è al di sotto del livello minimo, perchè è stato consumato o perchè c’è una perdita.

Spia motore rossa, come risolvere

Può capitare anche che la spia motore rossa si accenda e spenga durante una curva o quando parcheggiamo in salita o in discesa: questo significa che il prima possibile bisogna fermarsi e aggiungere olio, scegliendolo della densità corretta così come previsto dalla casa produttrice. Tutte le informazioni si trovano sul libretto di manutenzione dell’auto oppure sarà sufficiente contattare un meccanico.

Possono esserci altre ragioni per cui la spia motore rossa si accende e un tencico con i suoi strumenti di diagnostica può risalire al motivo; se si accende simultaneamente ad un’altra come la spia gialla del motore ad esempio può indicare altri tipi di avaria.