Cosa fare quando la spia gialla del motore è accesa fissa?

La spia gialla del motore non si spegne o si accende fissa mentre guidiamo significa che c'è un malfunzionamento del motore, come risolvere?

Capita a tutti di entrare in auto e.. ops cosa succede alla spia del motore? La spia del motore è entrata a far parte del quadro strumenti all’interno dell’auto dal 2002 al fine di indicare varie ed eventuali anomalie del motore.

Nel momento in cui accendiamo la macchina la spia gialla si accede per pochi attimi all’interno del quadro e si spegne immediatamente dopo l’accensione. Al contrario, se la spia non si spegne o si accende fissa mentre guidiamo significa che c’è un malfunzionamento del motore: ecco cosa fare quando la spia gialla del motore è accesa e fissa.

Spia gialla del motore accesa fissa

Ricordiamoci che la spia può accendersi in tre diverse modalità:

  1. La luce gialla rimane fissa
  2. La luce gialla lampeggia
  3. La luce gialla appare con un punto esclamativo

Riferendoci al primo caso se la spia non si spegne immediatamente dopo l’accensione della macchina o si illumina durante la guida il problema è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione.

I problemi nascono dal sistema di alimentazione e possono provocare difficile guidabilità del veicolo, perdita di alcune prestazioni dell’auto e alti consumi.

Come risolvere in caso di accensione della luce gialla?

Non esiste un fai da te, in questo caso è solo possibile continuare a guidare l’automobile fino al meccanico più vicino. Quest’ultimo provvederà ad eseguire una scansione della centralina e capire la causa specifica dell’avaria del motore.

Per quanto riguarda le altre due modalità di accensione della spia gialla le cause sono diverse: se la luce lampeggia il guasto sarà dovuto ad un malfunzionamento del catalizzatore. Se, invece, la luce appare con un punto esclamativo bisognerà verificare la pressione delle gomme.

Quando notate che la spia motore rimane accesa fissa ricordatevi che questo tipo di problema non fornisce informazioni specifiche sulla causa o sulla soluzione da attuare al contrario di altre spie all’interno del quadro. Recatevi dal meccanico per far eseguire una diagnosi completa!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Martina Di Capua
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Peugeot 508 Sport, design accattivante e performance

Multe per eccesso di velocità: importi da pagare e punti sottratti

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media