Tappezzeria auto, 5 trucchi per una pulizia fai da te

La tappezzeria auto è da pulire molto spesso, proprio perché l'interno dell'abitacolo è un ricettacolo di molti batteri. Ecco come si fa.

Condividi

Esistono molti trucchi per una corretta pulizia per la tappezzeria auto, anche fai da te.

Cosa possiamo utilizzare per pulire al meglio gli interni della nostra automobile e dove possiamo reperire i materiali? Cerchiamo di rispondere a questo interrogativo, in questo articolo.

Tappezzeria auto

Pulire la tappezzeria auto, ogni tanto, è essenziale. L’interno dell’abitacolo, infatti, è un grosso ricettacolo di batteri. Per questo motivo, andrebbe tenuto sempre piuttosto pulito. Se i sedili hanno qualche macchia, è possibile provare a smacchiarli. I sedili possono essere in tessuto, oppure in pelle.

A seconda del materiale, dovremo utilizzare dei prodotti consoni. La pelle, ad esempio, ha bisogno di un emolliente specifico, per meglio trattare le macchie, dato che si tratta di un materiale molto delicato.

Anche le macchie di grasso e di olio possono essere frequenti. Per i residui unti, si può pensare di usare un solvente per vernici, magari diluito con un po’ di acqua, andato a strofinare con un panno di cotone.

Si va ad immergere il tessuto nella miscela e a strofinare sulla macchia. Successivamente, per assorbire l’eccesso di unto, si può cospargere la zona con del sale, dell’amido di mais o del borotalco, da far agire per tutta la notte. Poi, si andrà a passare sopra l’aspirapolvere.

Per la tappezzeria in tessuto, spesso possono andare bene anche i detergenti multiuso casalinghi. E’ sempre una buona regola quella di provare il detergente su una piccola area di tessuto, per vedere se crea o meno problemi alla tappezzeria auto.

Se non si rovina, si può tranquillamente procedere alla pulizia. Per ciò che riguarda la polvere, è sufficiente un pulitore a vapore.

Pulizia fai da te

Esistono molti prodotti per la pulizia fai da te, che si possono trovare facilmente in commercio. Nei supermercati, o nei negozi appositi, se ne possono trovare tantissimi, adatti a qualsiasi tipo di tappezzeria auto. In alternativa, se vogliamo risparmiare qualche soldo in più, possiamo pensare di affidarci agli acquisti su Amazon.

Si tratta, infatti, di un sito molto buono, adatto alla compravendita dei più disparati articoli.

  • Ma-fra specifico per tessuti

Ecco un esempio di prodotto molto utile per pulire gli interni della nostra auto. E’ un detergente spray, ideale per i tessuti, anche velluto, con schiuma attiva. Elimina i cattivi odori e fa sparire anche le tracce di nicotina. Costa circa 9 euro, ma si può trovare anche a meno.

  • Meguiar’s pulitore e rimuovi macchie

Perfetto per rimuovere le macchie dalla nostra tappezzeria è il seguente articolo, che possiamo trovare in Amazon ad un prezzo di circa 20 euro. Non è tossico ed è biodegradabile, si può usare sulla gomma e sui tessuti in generale, anche moquette, per un pulito brillante.

  • Arexons Smash rinnova sedili

Infine, ecco un altro articolo che possiamo facilmente trovare su Amazon, al costo di circa 10 euro.

Marcato Arexons, il prodotto rinnova in pratica i nostri sedili, offrendoci un pulito duraturo. La speciale formula, inoltre, riesce a rendere molto più vivaci anche i colori originali dei tessuti.