Tesla e il termine del suo programma di sponsorizzazione

Il nuovo schema si baserebbe su un coinvolgimento più "fisico" degli sponsor.

Condividi

Ci sono diverse ipotesi su Tesla e il termine del suo programma di sponsorizzazione “fino a nuovo ordine”.

Ebbene, uno schema potrebbe presto riapparire in una nuova forma. “Dal 18 settembre 2021, fino a nuovo avviso, non offriremo più premi di riferimento nella vostra regione”, ha annunciato il produttore sulla sua applicazione mobile e sul suo sito web. Questa decisione riguarda tutto il continente europeo.

Lanciato nel 2012, il Referral Program di Tesla è stato un importante contributo alla consapevolezza del marchio. Offrendo benefici sia allo sponsor che allo sponsorizzato, è stato regolarmente rivisto nel corso degli anni.

Mentre all’apice dello schema si è spinta fino ad offrire veicoli, Tesla lo ha gradualmente ridimensionato. Prima che il programma fosse interrotto, il produttore ha offerto 1.500 km di ricarica gratuita allo sponsor e alla persona sponsorizzata sulla sua rete di supercharger.

Mentre Tesla non ha giustificato ufficialmente questa decisione, Elon Musk aveva già sottolineato che il programma era piuttosto costoso per il produttore. Facendo riferimento a fonti vicine al caso, Electrek ha indicato che le sovralimentazioni gratuite hanno rappresentato più di 23 milioni di dollari di spese solo per il primo trimestre del 2021.

L’interesse del programma è anche messo in discussione dalla sua notorietà. Oggi, i nuovi acquirenti non hanno problemi ad approfittare dei vantaggi offerti. Ciò avviene grazie ai link di sponsorizzazione ampiamente condivisi su forum, reti sociali e i canali degli youtuber che sono fan del marchio.

Ad ogni modo, Tesla ha sicuramente diversi piani in mente, e sta lavorando anche alla guida autonoma, che ha già ricevuto alcuni feedback sulla versione 10.

Tesla e il termine del suo programma di sponsorizzazione: un nuovo inizio?

Secondo le voci, la sospensione del programma di sponsorizzazione è solo temporanea. Si dice che il produttore stia lavorando a un nuovo schema. Mettendo da parte i link di sponsorizzazione che sono troppo condivisi, si baserebbe su un nuovo concetto basato su un coinvolgimento più “fisico” degli sponsor.

Quest’ultimo potrebbe essere ricompensato per certe azioni come i test drive offerti ad altri clienti interessati al marchio.

Nel frattempo, sono stati svelati i segreti di un altro progetto in cantiere: il Tesla Glass.