Toyota GR 86: la coupé sportiva confermata in Europa

I prezzi dovrebbero rimanere a un livello ragionevole.

Condividi

Con una coupé, la trazione posteriore, un motore 2.4 aspirato naturalmente da 235 CV e nessun segno di ibridazione, la Toyota GR 86 aveva poche possibilità di arrivare qui con le sue caratteristiche da auto sportiva vecchio stile.

Tuttavia, sarà disponibile in Europa e, molto probabilmente, anche in Italia.

Toyota GR 86: una gamma completa di auto sportive totalmente anacronistiche

GR Supra, GR Yaris, e presto GR 86, con una tale profusione di auto sportive, il marchio giapponese non fa nulla come gli altri. Lo stesso CEO di Toyota, Akio Toyoda, è molto affezionato a questo tipo di veicoli e non vuole abbandonarli presto. Inoltre, il buon equilibrio di CO2 del produttore giapponese gli permette di concedersi alcune eccentricità di questo tipo.

Speriamo che le emissioni di CO2 non siano troppo alte. Infatti, sulla tarda GT 86, erano tra 191 g/km e 193 g/km che, tenendo conto del malus attuale, rappresenta un aumento supplementare di più di 10.000 €

o addirittura più di 13.000 € tenendo conto della scala 2022. Notevole per un veicolo sportivo che è destinato ad essere accessibile.

Il nuovo modello, i cui prezzi dovrebbero rimanere a un livello ragionevole (la generazione che sostituisce è stata venduta tra i 30.000 e i 35.000 euro al momento del suo lancio), sarebbe fortemente penalizzato con un tale rilascio. Dobbiamo solo aspettare e vedere.