Williams FW43B: tutte le caratteristiche della monoposto inglese

Le caratteristiche e il motore della scuderia Williams, che nel campionato di Formula 1 2021 sarà guidata da George Russell e Nicholas Latifi.

Condividi

Si chiama Williams FW43B la nuova vettura del team di Grove che correrà nel mondiale 2021 di Formula 1.

Qui sotto analizzeremo le caratteristiche, il motore e i piloti che guideranno l’FW43B. L’obiettivo per la storica casa automobilistica sarà quello di riscattare le ultime due deludentissime stagioni, concluse al decimo e ultimo posto della classifica costruttori a causa anche della grave crisi economica che ha colpito la scuderia di Frank e Claire Williams.

Williams FW43B: le caratteristiche e il motore

Cominciamo da un antefatto: nell’agosto 2020 la Williams è passata dalle mani dello storico proprietario e fondatore Frank Williams, a una società di investimenti americana, la Dorilton Capital.

L’intento dei nuovi padroni è quello di riportare il prestigioso marchio a lottare per le posizioni più rilevanti della classifica. Per una scuderia che in passato ha vinto 9 campionati costruttori e 7 mondiali piloti, le ultime due stagioni sono state le peggiori della storia e dunque per invertire la tendenza e mantenere in vita la scuderia si sono resi necessari nuovi investimenti dall’esterno.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della vettura, il nome FW43B vuole dimostrare una sorta di continuità con il progetto già avviato nel 2020, vista anche la possibilità di apportare poche modifiche a causa del regolamento che per questa stagione sarà congelato, in attesa della rivoluzione del 2022.

La livrea, rispetto alla scorsa annata, mantiene il bianco solo nella zona del musetto e dell’alettone anteriore, nella zona delle pance prevalgono varie tonalità di blu, mentre nel retrotreno e sui deviatori di flusso si passa al nero.

Le poche modifiche che si possono osservare a livello aerodinamico sono il fondo e un disegno diverso del musetto, che nella nuova versione è più appuntito.

Oltre alla Mercedes, alla McLaren e alla nuova Aston Martin, anche la Williams sarà equipaggiata con un motore Mercedes di ultima generazione.

I piloti per la stagione 2021

I piloti della scuderia britannica saranno i riconfermati George Russell e Nicholas Latifi. George Russell a soli 23 anni si appresta a correre per la terza annata con la Williams.

Il pilota inglese, in prestito dalla Mercedes, ha già dimostrato di avere enormi potenzialità, riuscendo, soprattutto in qualifica, a ottenere risultati sorprendenti, come i numerosi accessi in Q2 (la scorsa stagione non erano rare le partenze da una piazzola migliore rispetto ad esempio alla Ferrari di Sebastian Vettel). Ha ottenuto i suoi primi 3 punti in carriera nella gara di Sakhir, quando ha sostituito in Mercedes Lewis Hamilton, positivo al Covid, mostrando di avere già notevoli abilità di guida.

Il compagno di squadra Nicholas Latifi invece si prepara per la seconda stagione con la casa di Grove. Il 2020 per il canadese non è stato altrettanto proficuo, battuto sempre in qualifica da Russell e mai in zona punti.

Qui sotto la presentazione di altre scuderie: