Notizie.it logo

Motomondiale: come vedere tutte le gare e le repliche

repliche MotoGP

Ecco come vedere tutte le repliche MotoGP delle gare e dei week-end perse!

La MotoGP è il campionato Major di moto al mondo. Un appuntamento che ogni appassionato di tale competizione non può permettersi di perdere. In questo articolo mostreremo come e dove vedere tutte le gare e le relative repliche MotoGP. Un modo per seguire sempre la propria passione, senza dover rinunciare a uno dei momenti in programma e addirittura avere la possibilità di rivederli anche a distanza di tempo.

Diretta e repliche MotoGP

Anche per questa stagione di MotoGp è Sky ad avere i diritti di trasmissione televisiva in diretta. La pay tv della famiglia Murdoch trasmetterà in diretta tv tutte le gare di MotoGp sulla piattaforma a pagamento e in particolare sul canale 207 Sky Sport MotoGp Hd. Per quanto riguarda la diretta tv Motogp del Gp d’Italia, arrivano belle notizie per la maggior parte degli appassionati delle due ruote, poiché la gara verrà trasmessa in diretta sia sui canali Sky che su quelli di Tv8.

I gran premi trasmessi in diretta su Tv8 saranno in tutto 6 sui 19 totali che compongono il motomondiale 2019.

Il canale 26 del digitale terrestre Cielo tv non trasmette più nessuna competizione del Motomondiale. Ciò in quanto è TV8 il canale televisivo scelto per la messa in onda delle dirette e delle repliche della MotoGP.

Dove vedere in Europa la MotoGP

La MotoGp 2019 non sarà trasmessa esclusivamente in Italia. Secondo le notizie provenienti dal sito ufficiale della competizione, saranno molti i Paesi che mostreranno in diretta le fenomenali corse di Valentino Rossi e company. In Italia, lo sappiamo bene, Sky avrà l’esclusiva con alcuni gp che saranno trasmessi in chiaro su Tv8, mentre in Francia, ad esempio, l’esclusiva spetta a Eurosport e France 3. In Gran Bretagna invece ci saranno Bt Sport e anche Itv Four.

Insomma anche all’estero ci sono situazioni simili all’Italia con le dirette tv a pagamento e in chiaro.

E sono stati molti qui da noi a chiedersi se fosse possibile vedere nel territorio italiano i gran premi della MotoGp sui canali esteri gratis. La risposta era sì, ma non vale per tutti. Per quanto riguarda la possibilità di vedere l’ultimo gran premio di MotoGp in Italia sul digitale terrestre sulle tv estere c’erano alcune opportunità soprattutto nelle zone di confine: nord Lombardia e Friuli Venezia Giulia, in particolare. Inoltre ci saranno maggiori possibilità per guardare la MotoGp con la parabola, anche se non legata a Sky.

In passato era possibile vedere la MotoGp sulla rete svizzera in lingua italiana RSI, che trasmetteva la MotoGp in diretta sul canale LA2. La MotoGp su LA2 in diretta televisiva era gratuita e accessibile in Italia grazie al digitale terrestre. Tuttavia solo nel nord della Lombardia e in particolare in alcune zone della provincia di Como e Varese. Se volevi vedere lo streaming della MotoGp su LA2 da noi in Italia le difficoltà erano diverse.

Tuttavia esistava l’opportunità di vederla tramite l’utilizzo di una VPN svizzera.

In Friuli, invece, la MotoGp era possibile guardarla utilizzando la televisione slovena, in particolare la messa in onda delle gare era presente su Kanal A. La tv slovena è visibile sul digitale terrestre nella zona est del Friuli Venezia-Giulia, in particolare le città di Trieste, Udine e Gorizia. C’era, inoltre, un’ultima opportunità di vedere la Motogp sulle tv estere in Italia con la regolazione della parabola sulle frequenze dei canali stranieri che trasmettono la MotoGp nel proprio Paese.

Come vedere le repliche MotoGP

Come abbiamo anticipato, solo alcune delle gare di MotoGp saranno trasmesse in chiaro in diretta tv. Sono sei in tutto i gran premi garantiti gratuitamente sul canale televisivo TV8, mentre le restanti 13 gare del motomondiale saranno trasmesse in differita alcune ore dopo la conclusione della diretta televisiva su Sky Sport MotoGp.

Le repliche quindi sarà possibile vederle esclusivamente su sky, seguendo la sua programmazione e su TV8, per quel che riguarda le gare che non sono state acquistate per la diretta dalla Tv italiana.

Quindi 13 gare in tutto.

Streaming del motomondiale

Oltre alla diretta tv, Sky garantisce anche la diretta streaming delle gare di MotoGp, grazie al servizio SkyGo dedicato agli abbonati. Va detto, invece, che sul sito internet di Tv8 (canale del digitale terrestre di proprietà di Sky), lo streaming sarà bloccato quando saranno trasmessi i gran premi sul canale televisivo.

Il sito web NOW TV, che ha sostituito Sky On line, trasmetterà in streaming tutte le gare della MotoGP in diretta in pay per view, da guardare in alta qualità sulla propria smart TV o sul PC o ancora sul tablet e perfino sulle console come Play Station e XBox. L’altro modo per vedere lo streaming della prossima gara di MotoGp gratis è un escamotage decisamente illegale, ovvero tentare di vedere le corse in live streaming sui tantissimi siti che trasmettono la competizione in maniera pirata. Ma fate molta attenzione e vi consigliamo anche di evitare il ricorso a quest’ultima tipologia di siti perché si rischia di incappare in severe multe.

MotoGP senza Sky?

Le repliche delle gare del motomondiale senza sky, è possibile vederle solo su TV8.

E solo per quei Gran Premi che la Tv italiana non ha acquistato. Dal momento che ne ha acquistati 6 sui 19 complessivi, sul canale italiano sarà possibile vederne in differita i dieci rimanenti.

In differita

Le differite delle gare del motomondiale sarà possibile vederle esclusivamente su sky, seguendo l’orario di proprammazione della paytv e su TV8 per quel che concerne le gare di cui la Tv italiana non acquistato la diretta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche