Notizie.it logo

Qual è la tua auto perfetta?

Auto perfetta

È sempre difficile trovare l'auto perfetta. Bisogna sceglierla in base al luogo in cui si vive e alle proprie abitudini, senza dimenticarsi però del costo.

Comprare una nuova auto è tutt’altro che semplice: sono molti i fattori da tenere in considerazione, a cominciare dal prezzo – certo – ma non soltanto quello.
Andranno valutate le proprie esigenze, le necessità, le abitudini, il numero di persone nel nucleo familiare, la città in cui si vive, le disponibilità di parcheggi e molto, molto altro.

Fra nuovo e usato, poi, la situazione è ancora più complessa. La maggior parte degli italiani tuttavia in questo preciso momento storico tende a valutare maggiormente auto usate, per via della convenienza e delle ottime occasioni che si possono trovare dopo una ricerca attenta e ben mirata.

Pur rimanendo quindi nel settore usato, però, resta il dilemma: qual è l’auto perfetta per te fra le migliaia di offerte disponibili? Cerchiamo di capirlo nelle prossime righe attraverso un piccolo “test di auto-valutazione“.

Regola numero uno: il luogo in cui vivi

Può sembrare strano, ma il primo parametro da analizzare quando si deve comprare un’auto usata (o un’auto in generale) è la città in cui si vive.
In Italia abbiamo migliaia di piccoli comuni, frazioni, e province dalla densità di popolazione molto contenuta. In questi casi la viabilità è ovviamente molto contenuta.

Al contrario se per esempio abiti a Roma, le cose sono molto diverse. Se cerchi auto usate Roma dovrai tenere conto del traffico, del fatto che passerai molto tempo in coda, e quindi solleciterai il cambio molto più spesso di tanti altri posti in Italia.
Una grande città, poi, implica spostamenti più ampi. Il chilometraggio aumenterà e la vettura deve poterlo sostenere.

Una grande città poi è anche il luogo perfetto per “impazzire” alla ricerca di un parcheggio. È noto che in posti come Roma parcheggiare è una specie di impresa nonché uno stress a cui ti sottoponi ogni qual volta prendi l’auto per andare a fare la spesa, per andare a lavoro quant’altro. Sono pochi i posti che prevedono parcheggi custoditi e i garage costano molto. Le dimensioni della tua prossima auto quindi possono fare la differenza per la comodità nel trovare posto facilmente e risparmiare tempo prezioso che altrimenti ruberesti alle tue attività.

Il quartiere è un altro parametro da valutare. Al netto di chi può custodire l’auto in box chiusi, mediamente le vetture sono parcheggiate in strada anche di notte, con tutte le variabili del caso. Il tuo quartiere è ad alta densità? C’è movida notturna? È particolarmente rischioso o talmente trafficato da rendere fattibile la “comparsa” di segni, piccoli urti o righe dalla sera alla mattina? Tienine conto quando decidi di acquistare un’auto usata, in questo caso, magari il parametro della carrozzeria può passare in secondo piano.

Le tue abitudini

In ultimo, un fattore determinante sono le abitudini familiari: il numero di persone nel nucleo determina per esempio il tipo di macchina di cui hai bisogno dal punto di vista delle dimensioni. In secondo luogo, le abitudini lavorative, gli spostamenti quotidiani e quelli frequenti ma non di routine. In ultimo, sarà importante capire quanti componenti della famiglia utilizzano la vettura: In questo caso si potrà scegliere una macchina più versatile che vada incontro alle esigenze di tutti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.