A quanto è stata venduta la Ferrari 1950 di Agnelli

Durante il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este una delle vetture più ammirate dal pubblico e dai collezionisti è stata la Ferrari 166 MM del 1950 venduta, durante il weekend , per 18,5 milioni di euro.

Questa vettura, oltre ad avere un’eleganza e un fascino indiscusso ha una particolarità : il suo primo proprietario è stato l’Avvocato Gianni Agnelli che la cedette dopo soli due anni  al visconte belga Gery d’Hendecourt.

Poco dopo, la vettura passò nelle mani del Garage Francorchamps che con una nuova livrea blu la preparò diventare vettura da competizione.

Da quel momento la Ferrari 166 MM cominciò una folgorante carriera agonistica. Le prime vittorie le ottenne infatti Olivier Gendebien durante   la Coupe du Spa Francorchamps e il Grand Prix  di Spa.

Grazie all’attento e funzionale designer italiano la vettura venne prima  esposta  al MoMA di New York e successivamente alla National Gallerie di Berlino.

Nel 2012,   la vettura venne  acquistata dall’inglese Clive Beecham che, unico proprietario fino ad oggi, decise nel tempo, di  riportare la carrozzeria alle origini ottenendo dalla Ferrari il certificato di Vettura Classica.

Articoli correlati
Leggi anche