Acquisto di pneumatici: come risparmiare tempo e denaro

Dal 15 aprile al 15 novembre, in Italia, vige l’obbligo del cambio delle gomme per la sicurezza stradale di ogni conducente e ogni pedone.

Dal 15 aprile al 15 novembre, in Italia, vige l’obbligo del cambio delle gomme per la sicurezza stradale di ogni conducente e ogni pedone.

Rispettare queste date è molto importante non soltanto per la sicurezza di ogni persona ma anche per il proprio portafoglio, in quanto la multa per chi non osserva tali normative parte da 419 euro e può arrivare anche fino a 1.682 euro. Oltre alla sanzione, c’è anche il ritiro della carta di circolazione.

In questo articolo vengono spiegati cinque modi di risparmiare tempo e denaro durante l’acquisto di nuovi pneumatici.
Cinque modi per risparmiare sul cambio delle gomme in modo sicuro

Chi percorre molti chilometri con la macchina dovrebbe cambiare le proprie gomme ogni due anni circa in quanto, secondo il Codice della Strada, lo spessore minimo per circolare è di 1,6 millimetri.

È importante sapere, tuttavia, che già sotto i 3 millimetri di spessore l’aderenza al manto stradale si riduce e, oltre a creare una situazione di pericolo, uno pneumatico usurato determina anche un consumo maggiore di carburante.

I metodi di risparmio proposti di seguito:

  • acquisto degli pneumatici quattro stagioni, disponibili presso rivenditori specializzati come gomme-auto.it.
  • manutenzione degli pneumatici
  • verifica periodica di pressione e convergenza
  • la richiesta di un preventivo
  • l’opzione degli pneumatici usati

Gli pneumatici quattro stagioni

Acquistare gli pneumatici quattro stagioni è probabilmente il miglior modo per risparmiare tempo e denaro sul cambio delle gomme. Il risparmio avviene in quanto si acquista soltanto un treno di gomme valido per tutto l’anno, piuttosto che due differenti treni di gomme (uno per la stagione estiva e uno per la stagione invernale).

La manutenzione degli pneumatici

Così come qualsiasi altra parte/accessorio di un veicolo, anche gli pneumatici hanno bisogno di una periodica manutenzione. Nel mercato delle gomme sono presenti vari articoli per prolungare la vita delle ruote, come ad esempio prodotti per la protezione o per la lucidatura delle stesse.

Inoltre, durante i periodi più freddi, specialmente se si utilizzano gli pneumatici quattro stagioni, è opportuno utilizzare le coperture invernali per gli pneumatici.

Verificare periodicamente la pressione e la convergenza degli pneumatici

È consigliabile effettuare un controllo della conversione e della pressione degli pneumatici successivamente ad ogni cambio di temperatura più o meno significativo. Una pressione troppo alta – o troppo bassa -, così come una calibratura inesatta potrebbero compromettere le funzionalità dell’intero veicolo.

Richiedere un preventivo

È sempre importante, quando ci si rivolge ad un gommista, ad un’azienda o anche quando si effettua l’acquisto delle gomme online, richiedere uno o più preventivi per valutare quale sia la migliore opzione adatta alle proprie esigenze.

Pneumatici usati

L’ultima opzione valutata oggi è quella dell’acquisto degli pneumatici usati. Tale alternativa è piuttosto conveniente in quanto le gomme usate presenti sul mercato sono in realtà delle gomme seminuove, con uno stato di usura minimo e che hanno superato precedentemente diversi test e controlli di personale esperto.

Il consiglio quando si tratta di pneumatici usati è sempre quello di rivolgersi a dei rivenditori altamente qualificati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuovo Citroën ë-Berlingo Van: cosa sapere

Auto elettriche: Verkor annuncia una Gigafactory

Leggi anche
Contents.media