Mercedes ha da decenni modificato le proprie auto con l’obiettivo di renderle il più sportive e veloci possibili, per questo scopo è nata la divisione AMG conosciuta ed apprezzata da milioni di appassionati in tutto il mondo. Una delle ultime vetture nate è la E53, sia berlina che station wagon. Se la potenza che quest’auto offre non vi aggrada nessun problema, Brabus ha un kit tuning pensato per lei.
LEGGI ANCHE: Koenigsegg Jesko Absolut, l’auto di serie più veloce al mondo
Mercedes E53 by Brabus: quando AMG non è abbastanza
La Mercedes E53 AMG ha una potenza di 585 e 612 cavalli dati che fanno davvero spavento anche per gli standard odierni dove la corsa ai cavalli è più accesa che mai. Si sa però che vi sono clienti assetati di potenza, chi li conosce molto bene è Brabus, preparatore tedesco che collabora con Mercedes da tempo.
Ha deciso di intervenire sulla E53 portando la potenza massima a 700 cavalli, ben 115 e 88 in più del modello standard ed in grado di sprigionare 850 Nm di coppia massima.
Lo scatto da 0 a 100 viene quindi coperto in soli 3,6 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h.
Per il motore 6 cilindri 3.0 turbo Brabus ha studiato e realizzato una centralina aggiuntiva che porta la potenza da 449 a 537 cavalli. Non cambia il valore del motore elettrico che resta di 163 cavalli.
LEGGI ANCHE: Sanzioni per sorpasso su striscia continua, cosa sapere
Quanto costa l’elaborazione
Elaborare la E53 con il kit estetico completo realizzato da Brabus, che porta in dote passaruota maggiorati, cerchi da 21 pollici ed elementi in carbonio, ha un costo importante che supera di gran lunga i 30.000 euro.
Se invece si è decisi a voler aumentare la potenza del motore, la sola centralina aggiuntiva ha un prezzo di 9.270 euro.