Le auto di lusso hanno da sempre rappresentato un riferimento per le case automobilistiche che hanno basato la loro produzione su prodotti focalizzati sull’eleganza stilistica in abbinamento a propulsori di grandi dimensioni per sfoderare la potenza in caso di necessità. Il mercato è accresciuto negli ultimi decenni e ora scopriamo i modelli in voga per il 2025.
LEGGI ANCHE: Lotus Emira, l’ultima sportiva termica con potenziale inespresso
Cosa rende un’auto di lusso per gli standard del 2025
Quando si nomina il termine lusso accostato ad un’automobile si fa immediatamente riferimento alle finiture interne ed al comfort che questa sa regalare al guidatore, molto spesso un autista, ed al resto degli occupanti.
Questa visione che ha radici antiche non è poi effettivamente cambiata entrando nel nuovo millennio infatti le case che producono auto di questo tipo fanno esattamente questo tipo di ragionamento.
I nomi più classici per le auto di lusso sono Bentley, BMW, Mercedes, Porsche, Range-Rover e Rolls-Royce. Come si può vedere un buon numero di queste case automobilistiche hanno una produzione britannica, non a caso nel paese reale vi è ancora una ricerca ed una cultura per l’auto di prestigio, complice proprio la presenza della famiglia Windsor.
LEGGI ANCHE: Rolls-Royce presenta la Spectre Velvet Orchid – lusso e personalizzazione unica
Le 5 migliori auto di lusso per il 2025
Apriamo la classifica delle 5 migliori auto di lusso con un modello che incarna perfettamente la tipologia, stiamo parlando della Bentley Continental GT. Una coupé con un motore 4.0 V8 ibrido capace di sviluppare una potenza di 800 cavalli e un’autonomia solo elettrica di 81 km secondo il ciclo WLTP.
BMW ha in questo segmento una berlina che nel corso del tempo ha saputo farsi apprezzare per potenza e tecnologia a bordo, si parla della Serie 7 che per il 2025 porta in dote un display da 14,9 pollci che integra sia la strumentazione che l’infotainment vero e proprio. Sul fronte della potenza la gamma offre motori che vanno da minimo 455 cavalli ad un massimo di 660 della M70.
Anche in questa classifica la Mercedes Classe S con dimensioni da 5,19 metri di lunghezza per la versione a passo corto e 5,28 metri per la “longtail”. Internamente per lei vale il doppio display per quadro strumenti e navigazione, uno di questi è verticale. Per i motori vi sono quelli diesel da 317 o 367 cavalli. La plug-in benzina ha 517 cavalli di potenza ed un’autonomia di 108 km.
Per i benzina si apre la gamma con i mild 3.0 6 cilindri in linea da 381 o 449 cavalli, si passa poi al 4.0 V8 da 503 o 523 cavalli senza dimenticare il 6.0 V12 Biturbo della Maybach per chiudere con la versione AMG da 802 cavalli forniti dal motore 4.0 V8 in abbinamento alla tecnologia plug-in.
Porsche si presenta con la Cayenne che arriva alla terza generazione presentata nel 2024. I motori sono a benzina e plug-in hybrid. La gamma si apre con il 3.0 V6 biturbo con 353 cavalli e trazione integrale per arrivare sino ai 500 cavalli della GTS senza dimenticare nel mezzo i 475 della S. Per le E-Hybrid la potenza di ingresso è di 470 cavalli, nel mezzo la S da 519 e infine la Turbo E-Hybrid con potenza di 719 cavalli ed un motore 4.0 V8 termico.
Infine si trova la Land Rover Range Rover con motore diesel 3.0 6 cilindri con potenze di 249 o 350 cavalli. 3 versioni plug-in hybrid con motori 3.0 6 cilindri in linea turbo benzina da 460 o 550 cavalli. Infine I top i benzina mild-hybrid 4.4 V8 con potenze di 530 o 615 cavalli.