Dinamo: come è fatto e a cosa serve un motore dinamo

Il motore dinamo è un tipo di motore che funziona in un modo particolare. Com’è fatto e a che cosa serve? Cerchiamo di saperne di più.

Per dinamo, intanto, si intende un generatore elettrico che funziona a corrente continua. Tale corrente continua viene prodotta attraverso un lavoro meccanico che viene ricevuto sotto forma di corrente alternata.

Per ciò che riguarda la loro struttura, sono esattamente uguali ad un motore a corrente continua. Sono dotati quindi di uno statore, un rotore, due spazzole, un collettore, una o più coppie polari, avvolgimento di statore e uno di rotore.

Le forme più semplici consistono di un rotore che viene immerso in un campo magnetico e che viene messo in rotazione da un albero. Attraverso induzione, un conduttore che si muove attraverso il campo magnetico vede nascere una forza elettromotrice indotta. Andando a chiudere quindi la spira su un carico elettrico si ha una generazione di corrente.

In questo modo però la dinamo non dà corrente continua. Per poterlo fare ha bisogno di alcuni passaggi; i capi della spira devono essere collegati ad un oggetto collettore, chiamato anche commutatore. Attraverso una serie di contatti con spazzole, la tensione in uscita dello stesso segno viene mantenuta, scambiando i capi della spira. In questo modo si ha una corrente alternata. 

I campi di utilizzo di un motore dinamo sono molteplici, ma in genere viene usata per piccole potenze. Poiché la dinamo è una macchina elettrica reversibile, a partire da energia elettrica può produrre lavoro meccanico come motore elettrico. Esistono motori che vengono usati per potenze da pochi watt, come nei casi di modellini radiocomandati, fino ad arrivare ad alcuni mega watt. E’ il caso ad esempio delle motrici ferroviarie.

La dinamo oggi è piuttosto caduta in disuso nei motori, in quanto soggetta ad usura e manutenzione delle spazzole. Al suo posto, vengono spesso utilizzati gli alternatori, che hanno una durata più lunga.

 

 

Scritto da Erika Vettori
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.