Glorie d’annata arriva al suo ventisettesimo episodio e dopo aver trattato per diversi episodi auto d’epoca si è deciso di puntare su una Youngtimer che riavvicina le auto al periodo odierno, dato che l’auto in questione se la si guarda con gli occhi del 2025 può benissimo essere uscita dalla fabbrica una decina di anni fa. Stiamo parlando della BMW Z3 di cui ricorrono i 30 anni dalla nascita.
LEGGI ANCHE: Le nuove batterie di Rimac, il futuro della mobilità elettrica
BMW Z3: la sua storia
La storia della BMW Z3 come abbiamo già anticipato in apertura ha inizio nel settembre 1995, per la precisione il 20 settembre quando il primo esemplare esce dalla linea di montaggio.
A proposito di produzione, questo modello è stato il primo ad essere totalmente prodotto dalla casa tedesca negli Stati Uniti d’America, per la precisione nello stabilimento di Spartanburg nella Carolina del Sud.
Le prime motorizzazioni furono i 4 cilindri 1.8 ad 8 valvole e i 1.9 4 cilindri a 16 valvole, sigla M43 e M44. Nel corso della produzione arrivarono anche i 6 cilindri con una gamma che variava dal 2.0 sino al 3.2 della Z3M.
Questa vettura era disponibile sia in carrozzeria Roadster, come fu presentata in occasione del lancio di James Bond Goldeneye.
Le versioni più sportive M avevano il motore M54 della Serie M3 opportunamente depontenziato di circa 20 cavalli, il peso contenuto e la trazione posteriore permettevano tanto divertimento alla guida.
Nel corso della sua storia lunga 7 anni sono state prodotte 297.087 Z3 un ottimo numero considerando il tipo di vettura in quel periodo davvero tanto desiderata dal pubblico che amava un’auto dal carattere sincero da godere con il vento tra i capelli.
LEGGI ANCHE: Scopri la storia della BMW M3 E30 a quattro porte
Le quotazioni sul mercato dell’usato
Le quotazioni sul mercato italiano di questo modello possono variare a seconda del chilometraggio e dell’allestimento, nonché come in questo caso dalla tipologia di motore.
Osservando un noto portale di vendita online le quotazioni della Z3 possono oscillare da 11.000 euro sino a 28.800 euro. Ad 11 mila euro ed in quel range di prezzo si possono trovare Z3 1.8 o 1.9 4 cilindri in condizioni di pronto utilizzo.
Se si è alla ricerca delle Z3 a sei cilindri il discorso cambia, qui ci si avvicina ai 20.000 euro ed in alcuni casi per modelli speciali – come una 3.0 Sport Edition – si superano i 28.000 euro.
In ogni caso qualunque sia la scelta, la Z3 saprà regalare sorrisi ad ogni curva ed apertura di gas certamente i 6 cilindri sono la motorizzazione da prendere se si vuole godere appieno del know-how di BMW.