La prossima Audi R8 avrà un motore ibrido?

Sarà il momento di dire addio al V10 aspirato naturalmente.

La prossima Audi R8 avrà un motore ibrido? Ebbene, il segmento delle supercar è stato raramente così affollato come ora. Non c’è da meravigliarsi che la TT stia lasciando il catalogo, ma la R8 potrebbe tornare per un altro giro. Tutto ciò a condizione, ovviamente, che cambi abbastanza per sopravvivere alla riduzione delle emissioni globali di CO2.

Mentre Audi è ufficialmente in silenzio sull’argomento, diverse dichiarazioni da persone ben posizionate nella gerarchia suggeriscono che la R8 sarà effettivamente rinnovata. Ma a quale prezzo?

A priori non quella elettrica. Audi aveva già provato l’esperimento con la R8 e-tron nel 2015 e non si può dire che il risultato sia stato all’altezza delle aspettative. La produzione era ultra riservata e il prezzo di vendita era al limite del ridicolo di quasi un milione di euro.

Rimane l’ibridazione, e più in particolare gli ibridi plug-in, la tecnologia preferita dai costruttori per mantenere un motore a combustione pur potendo certificare consumi ed emissioni di CO2 molto bassi. Questo è ciò che McLaren ha scelto di fare con l’Artura e Ferrari con la 296 GTB. Entrambi hanno V6 biturbo e un motore elettrico, dimostrando che il downsizing è ancora rilevante per i marchi che sono altrimenti abituati ai V8.

audi r8 motore ibrido

La prossima Audi R8 avrà un motore ibrido?

Non è quindi difficile immaginare una R8 ibrida plug-in, soprattutto perché il gruppo Volkswagen ha già motori adatti: Porsche ha V6 e V8 ibridi plug-in nelle Cayenne e Panamera.

È meno probabile, ma è anche possibile, che Audi decida di sviluppare il proprio sistema ibrido basato su un 6 o 8 cilindri, poiché molti modelli della gamma potrebbero beneficiarne: S/RS6, S/RS7, S8, RS Q7, RS Q8…

In ogni caso, l’attuale generazione di Audi R8 ha poco più di due anni. Dopodiché, sarà molto probabilmente il momento di dire addio al V10 aspirato naturalmente, uno degli ultimi in produzione attuale.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuova DS 4: alla pari con i nostri vicini europei?

Maserati Grecale: rimandata al 2022

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media