I migliori modelli di auto berlina del 2020: elenco e caratteristiche

Il tradizionale fascino di un’auto berlina continua a conquistare una vasta porzione di appassionati: ecco alcune delle migliori berline del 2020.

Condividi

Le berline presentano un design morbido ed elegante che affascina gli automobilisti che amano le auto dall’aspetto più tradizionale.

Queste auto dominano il segmento C del mercato italiano. Di seguito, alcuni dei modelli più interessanti rilasciati nel corso del 2020.

Le migliori auto berlina 2020

Volkswagen Golf

La storia della Volkswagen Golf è iniziata 45 anni fa e, dopo otto generazioni, continua a riscuotere successo nel mercato automobilistico. Il design della berlina è stato sottoposto a un’intensa operazione di restyling che, tuttavia, non ne ha snaturato le parvenze originali. L’auto ospita in pieno comfort fino a 5 persone e l’abitacolo è quasi completamente privo di tasti.

Tutte le funzioni, infatti, vengono impostate tramite display touchscreen da 8,25” o, su richiesta, da 10”. La Volkswagen Golf è fornita di motorizzazioni a benzina e diesel: il prezzo è variabile tra i 26.100 euro e i 36.300 euro.

Audi A3 Sportback

L’Audi A3 Sportback ha un design atletico e dinamico che ridefinisce il concetto di vettura compatta ‘premium’ e si avvale della più innovativa tecnologia Audi. L’abitacolo, spazioso ed estremamente sportivo, può essere personalizzato dall’acquirente in ogni dettaglio e ospita un display touchscreen da 7” attraverso il quale gestire il sistema di infotainment.

L’Audi A3 Sportback possiede motori a benzina e diesel, abbinati a trasmissione 6-marce o S tronic. Il prezzo di partenza della berlina è di 30.110 euro.

Seat Leon

La quarta generazione di Seat Leon esibisce un design esterno aerodinamico e deciso mentre gli interni sono stati arricchiti da un nuovo sistema multimediale con comandi integrati a sfioramento relativi al ‘clima’. La vettura può essere equipaggiata con motori a benzina, diesel ma anche mild-hybrid e ibrido plug-in.

Il prezzo di partenza della berlina, nel suo allestimento base con alimentazione a benzina, parte da 19.500 euro.

Fiat Tipo

La Fiat Tipo è stata recentemente sottoposta a un efficace restyling che ha portato la vettura a confermarsi come una delle berline che riscuoto più successo nel mercato automobilistico italiano. Bagagliaio e abitacolo offrono un notevole spazio grazie alla conformazione da station wagon del veicolo. I motori, di differenti potenze, possono essere alimentati a benzina o a diesel.

La cinque porte è disponibile in numerosi allestimenti: il prezzo di partenza è pari a 15.900 euro.

Kia Ceed

Le Kia Ceed è una berlina compatta prodotta dalla casa automobilistica sudcoreana Kia. Il modello presenta un designaerodinamico ed elegante, gli interni sono spaziosi e accuratamente definiti. L’apparato tecnologico viene gestito tramite un display touchscreen da 10,25” collegato al Kia Navigation System DAB. La Kia Ceed è equipaggiata con motori a benzina e diesel: il prezzo di partenza della berlina è pari a 20.500 euro.

Mercedes-Benz Classe A

La Mercedes-Benz Classe A è una raffinata berlina che reinterpreta il design tradizionale a tre volumi in chiave sportiva. La vettura è fornita di sistemi di sicurezza all’avanguardia e sistema di infotainment connesso a display touchscreen personalizzabile da 10.25”. La Mercedes-Benz Classe A è dotata di motori a benzina, diesel e plug-in hybrid. Il prezzodel modello varia a seconda dell’allestimento del motore scelto ed è compreso tra 29.250 euro e 48.630 euro.

BMW Serie 1

La BMW Serie 1, in qualità di raffinata berlina, rientra nel segmento C del mercato automobilistico. La classe tipica di BMW caratterizza il design interno dell’auto, valorizzato anche dalle nuove tecnologie sfoggiate dall’abitacolo. La BMW Serie 1 si avvale di 5 differenti motorizzazioni alimentate a benzina e di 4 motorizzazioni diesel. Il prezzo base della berlina parte da 26.500 euro.

Alfa Romeo Giulietta

L’Alfa Romeo Giulietta è una berlina a 5 porte dal design esterno estremamente sportivo e dalle prestazioni agili e dinamiche.

L’abitacolo, moderno e tecnologico, è corredato di schermo touchscreen 7” associato al sistema di infotainment Alfa Connect. La vettura presenta motori con alimentazione a benzina o a gasolio e ha un prezzo di partenza compreso tra i 22.100 euro e i 30.950 euro.

Ford Focus

Il design della nuova Ford Focus si distanzia notevolmente da quello tipico della generazione precedente. L’operazione di restyling cui è stata sottoposta la vettura ha impresso alla carrozzeria delle linee più squadrate e dinamiche.

L’auto ospita comodamente fino a cinque passeggeri mentre l’elemento più innovativo dell’abitacolo è rappresentato dal display centrale, collocato in posizione rialzata e attraverso il quale si può gestire il sistema di infotainment FordPass Connect. La berlina statunitense presenta motorizzazioni a benzina, diesel e ibrida e ha un prezzo di partenza pari a 23.300 euro.

Peugeot 208

La nuova Peugeot 208 è stata costruita sfruttando l’innovativa piattaforma EMP2 del Gruppo PSA e presenta differenti alimentazioni.

Infatti, può essere configurata con motori benzina, diesel e anche con un propulsore 100% elettrico con una potenza totale da 136 CV e un’autonomia di circa 340 km secondo il ciclo WLTP. Il prezzo base di listino parte da 15.450 euro.