Patente di guida, come cambia l’esame? Tutte le novità a riguardo

A partire da lunedì 20 dicembre 2021 l'esame teorico della patente cambia: scopriamo tutti i dettagli a riguardo e le ultime notizie.

Grandi novità per coloro che intendono sostenere l’esame teorico per il conseguimento delle patenti di guida A e B, a partire da lunedì 20 dicembre 2021 sono entrate in vigore le misure stabilite all’interno del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.

Ecco come cambia nello specifico l’esame teorico per il conseguimento delle suddette patenti di guida.

Nuovo esame patente: quando entrano in vigore le novità della prova teorica?

Le novità che riguardano la prova d’esame teorica per il conseguimento delle patenti A e B sono contenute all’interno del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili del 27 ottobre 2021, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella giornata del 9 dicembre 2021.

Tutte le misure contenute nel Decreto entrano in vigore a partire dal 20 dicembre 2021 e hanno l’obiettivo di snellire l’arretrato degli esami causato da Covid-19 e dunque dalla pandemia.

Nuovo esame patente: cosa cambia per numero di domande e tempo di svolgimento della prova

Una vera e propria rivoluzione per la prova teorica dell’esame patente, nello specifico un’importante novità riguarda il numero di quiz di cui si compone il test, che diminuisce. Si passa dai 40 quesiti originari ai nuovi 30, dunque nel nuovo esame patente si dovrà rispondere a 10 quesiti in meno rispetto a prima.

Contestualmente alla riduzione delle domande somministrate all’interno del nuovo esame teorico della patente, è prevista anche una riduzione del tempo previsto per l’esecuzione della prova d’esame, nello specifico si passa dai classici 30 minuti ai nuovi 20 minuti.

Riassumendo, il nuovo esame patente si comporrà di 30 quesiti, che dovranno essere risolti dal candidato in un arco temporale massimo di 20 minuti.

Nuovo esame patente: numero di errori possibili e modalità di svolgimento della prova

Mentre resta invariata la modalità di svolgimento della prova d’esame teorica, che sarà sempre informatizzata, cambia invece il numero degli errori che è possibile fare per non rischiare di essere bocciati.

Secondo quanto previsto dal nuovo Decreto, i candidati che intendono conseguire una patente A o B, dovranno sostenere l’esame rispondendo ai 30 quesiti entro 20 minuti e non potranno commettere più di 3 errori.

Il limite massimo degli errori che è possibile compiere in sede d’esame dunque scende dai 4 originari ai nuovi 3, proporzionalmente al numero dei quesiti cui il candidato è chiamato ora a rispondere, rispetto al passato esame.

Leggi anche:

Scritto da Denise Ragusa
Articoli correlati
Leggi anche
  • polsino marc marquez perfetto per ogni appassionato di motogp 1769913271Polsino Marc Márquez: perfetto per ogni appassionato di MotoGP

    Il polsino di Marc Márquez è l’accessorio ideale per ogni appassionato di MotoGP.

  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…