BMW R 1300 R: La nuova perde un po’ del suo fascino

BMW R 1300 R, più sportiva ma sempre pronta alle avventure, le novità del modello 2025 (in versione Performance).

BMW ha nel corso della sua storia utilizzato la sigla R nelle sue moto per fornirle di un’identità ben precisa, la R infatti è indicata per categorizzare le moto come Roadster ovvero due ruote pensate per offrire un look da naked ma dall’animo più orientato verso le tourer macina km e curve. La nuova R 1300 R sarà fedele a questo concetto. Solo testandola si avranno le risposte che tanto attendiamo.

LEGGI ANCHE: Antonio Filosa nuovo CEO di Stellantis, sfide e strategie future

BMW R 1300 R: identità quasi smarrita

La BMW R 1300 R nuovo modello è stata fatta testare da diversi giornalisti in anteprima, per l’Italia l’onore è toccato ai colleghi di Moto.it quello che è emerso dal test è un cambiamento radicale rispetto a quello che la Roadster è sempre stata.

Il cambiamento riguarda il concetto di Roadster che BMW in passato incarnava fedelmente, moto senza appendici aerodinamiche particolari, poche protezioni, assenza di cupolino e una guidabilità che virava verso le moto da turismo.

La moto testata è stata la versione Performance con gomme Dunlop SportSmart MK3 più sportive rispetto alle Bridgestone BT32 della standard. Le sospensioni si sono alzate di un cm e la sella è anch’essa cresciuta di un cm pur restando più dura.

E’ una moto che predilige percorrenze veloci e la stabilità rispetto alla reattività. Il motore boxer dai 4000 giri minuto permette un grande allungo ed è pastoso ma il comando del cambio risulta duro negli innesti e per questo serve regolare la pedana, disponibile come optional.

La frenata è pronta e con il ripartitore rear-front si sente maggiormente il mordente sull’anteriore dalla mappa Road in avanti.

LEGGI ANCHE: Moto Guzzi V100 2025 – colori, versioni e prezzi da non perdere

Il prezzo è davvero interessante

La nuova BMW R 1300 R arriverà sul mercato a breve e il prezzo per la versione standard è di 17.000 euro, una cifra importante per una moto nuova ma decisamente in linea con il posizionamento nel segmento.

Discorso diverso per la Performance provata, il listino in questo caso sale a 22.000 euro, l’aumento di 5.000 euro è giustificato ma resta da valutare se necessita tutta questa sportività in una moto che si pone come congiunzione tra l’universo naked e tourer.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche