BMW XM Concept: è l’apoteosi dell’arte?

La BMW più potente della storia!

La nuova BMW XM Concept è davvero così bella? Ebbene, l’arte è un concetto decisamente complesso da comprendere. Spesso associata alla ricerca dell’estetica e soprattutto della bellezza, è comunque la realizzazione della visione di un artista, spesso un genio incompreso. “Non tutti i pazzi sono geni, ma spesso i geni sono pazzi”, come pensa l’artista Damien Berrard.

E mentre non sappiamo ancora se la BMW XM Concept è geniale, sembra che il dipartimento di stile di Monaco sia completamente impazzito.

BMW XM Concept: design

Dietro il suo nome, che ha scatenato speculazioni legali tra BMW e Citroën, la BMW XM Concept è la nuova visione del SUV a trazione integrale (per la X). Molto meno visibilmente, è un design interamente affidato a BMW Motorsport, il braccio sportivo del marchio. Tuttavia, i soliti espedienti cosmetici del ramo M sono assenti su questo nuovo studio, che rasenta l’espressione artistica.

Il paraurti largo e rialzato, i fari orizzontali e il grande lunotto (non gli si può rimproverare di non offrire una buona vista posteriore) sembrano mancare di armonia qui. È tutta una questione di gusti quando si tratta di apprezzare lo stile, ma questa parte manca chiaramente di finezza e non è apprezzata all’unanimità su questa grande creatura di 5,11 m di lunghezza e 2,20 m di larghezza.

L’interno appare molto più classico, senza dubbio per contrasto, con strumenti presi in prestito dalla BMW iX, il recente SUV elettrico del marchio.

Tuttavia, l’atmosfera è un po’ meno coinvolgente con la presentazione del suo rivestimento in pelle marrone nel più puro spirito vintage, che è combinato con inserti in rame.

BMW XM Concept dettagli

La BMW più potente della storia

Sotto il cofano, la BMW XM dispone di un potente motore ibrido plug-in. Consiste in un V8 (probabilmente il twin-turbo che si trova nella BMW M5) combinato con un motore elettrico. La combinazione promette una potenza totale di 750 CV e 1.000 Nm di coppia! Ciò la rende una delle BMW più potenti, anche più del V12 BMW che ha equipaggiato la McLaren F1.

La capacità della batteria non è stata rivelata, ma il SUV sportivo potrebbe puntare a 80 km di autonomia. Potrebbe quindi essere la stessa unità utilizzata dalla BMW X5 xDrive45e.

Una versione di produzione prevista per il 2022

La BMW XM Concept sarà prodotta in serie dal 2022. Ciò che resta da vedere è la forma finale del concept, o piuttosto di questo studio filosofico, che è senza dubbio più un’espressione artistica che una vera ricerca sullo stile automobilistico.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Xpeng: l’azienda espanderà la sua presenza in Europa

Lancia Ypsilon Hybrid: prezzo e interni

Leggi anche
Contents.media