Le caratteristiche tecniche, il design e i prezzi della nuova Bmw iX

Tutto quello che c'è da sapere sulla Bmw iX, il nuovo suv elettrico della casa tedesca: dimensioni, interni e prezzo di lancio

Presentata ufficialmente lo scorso novembre 2020, la Bmw iX rappresenta l’ingresso della casa di Monaco di Baviera nel mondo dei Suv elettrici. Per vederla su strada, però, dovremo attendere ancora qualche mese. I vertici di Bmw hanno recentemente confermato che la produzione non inizierà prima di marzo 2022.

Bmw iX: il motore

La Bmw iX monta due motori elettrici per un potenza totale di 500 Cv a trazione integrale. Notevoli l’accelerazione, si passa da 0 a 100 km/h in 5 secondi, e l’autonomia, pari a 600 km con una sola ricarica.

Le dimensioni

Al momento i progettisti non hanno fornito misure precise ma la iX dovrebbe avere una larghezza e una lunghezza simili a quelle della X5, 2 metri per 4,92, e un’altezza vicina a quella della X6, 1,69 metri.

Anche nel nuovo modello sarà presente il “doppio rene” frontale. In questo caso non servirà a raffreddare il motore ma a ospitare telecamere, radar e sensori per la guida assistita. Tre le dimensioni dei cerchi disponibili: 20, 21 e 22 pollici.

Gli interni

Gli sviluppatori di Bmw iX hanno cercato di trovare il giusto compromesso negli interni tra tecnologia e vivibilità. Tolto il tunnel centrale in favore di cinque posti spaziosi, l’abitacolo si presenta come spartano ed elegante con la strumentazione ridotta al minimo.

Advertisements

Non mancano però le chicche tecnologiche: la iX sarà il primo modello della casa con volante esagonale e con il Curved Display con doppio schermo da 12,3 e 14,9 pollici. Notevole anche il tetto panoramico in vetro elettrocromatico che può essere oscurato con un tasto.

Il prezzo

L’annuncio del ritardo dell’arrivo sul mercato impedisce al momento di conoscere i prezzi di lancio ufficiali. Tuttavia, anche alla luce delle caratteristiche tecniche e dei costi degli altri Suv di casa Bmw, è possibile ipotizzare che la cifra per il modello base sia vicina ai 100.000 Euro.

Scritto da Andrea Fabbri
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ducati Desmosedici GP21: novità, velocità e scheda tecnica

È possibile tarare la velocità minima d’urto per l’attivazione dell’airbag?

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media