Notizie.it logo

Jaguar I-Pace Car Of The Year 2019

jahuar i-pace

Il prestigioso premio va alla Jaguar I-Pace

La nuova Jaguar I-Pace è stata eletta Car Of The Year 2019. Un successo maturato grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie da parte della gloriosa Casa inglese. Ancora più interessante il fatto che la Jaguar vinca per la prima il premio Car Of The Year, e lo abbia fatto con il suo primo veicolo elettrico.

Il premio

Il premio Car Of The Year viene assegnato da una giuria di giornalisti del settore internazionali. Sono infatti 60 i giornalisti coinvolti da ben 22 paesi europei diversi. Ogni anno vengono selezionate sette finaliste che si giocano la vittoria finale. Ogni giornalista assegna 25 punti, di cui massimo 10 alla sua auto più votata. Per poter accedere al premio un veicolo deve essere stato commercializzato in almeno 5 Paesi europei. Dal 1962, anno di fondazione del premio, sono state molte le Case insignite del premio, ma la Casa più vincente è la Fiat, con ben nove vittorie.

In seconda posizione la Renault con sei vittorie, mentre in terza posizione troviamo Ford, Opel e Peugeot a pari merito con cinque vittorie.

Le sette finaliste 2019

  • Jaguar I-Pace
  • Citroen C5 Aircross
  • Ford Focus
  • Peugeot 508
  • Mercedes Classe A
  • Kia Ceed

Tra trentasei automobili nuove sono state selezionate queste sette vetture per la finale del premio. Da notare il fatto che l’unica auto completamente elettrica è quella che poi ha vinto. Non è bastata la classica votazione ma ci è voluto uno spareggio. Sia la Jaguar I-Pace e la Alpine A110 hanno ottenuto un punteggio di 250 punti. Subito dietro la Kia Ceed a quota 247.

Trionfo meritato

Un trionfo assolutamente meritato quello della Jaguar I-Pace, auto completamente elettrica di nuova generazione che mette pressione alle Tesla, le auto elettriche più avanzate ad oggi. Ma perchè ha vinto la Jaguar e non la Tesla allora? Per il semplice motivo che il premio viene assegnato su diversi criteri come il design, la fruibilità del mezzo e il rapporto qualità prezzo.

Probabilmente la scarsa commercializzazione delle Tesla è costata cara alla Casa che è stata penalizzata su questo aspetto.

Il commento di Jaguar

Il dott. Ralf Speth, CEO del gruppo Jaguar-Land Rover ha così commentato:

Siamo molto orgogliosi che il nostro primo veicolo elettrico sia anche la prima Jaguar a vincere l’European Car of the Year. Realizzata partendo da un foglio di carta bianca, la Jaguar I-Pace è l’auto elettrica tecnologicamente più avanzata, un punto di svolta, una vera rivoluzione. La vittoria dell’European Car of the Year è un onore ed un vero riconoscimento per tutto l’incredibile lavoro svolto dal nostro world-class team

© Riproduzione riservata
Leggi anche