Come aggiornare navigatore auto: guida 2019

Come si fa ad aggiornare il navigatore della propria auto

Negli ultimi tempi sempre più auto hanno di serie il navigatore. Può capitare che la versione software del proprio dispositivo sia obsoleta. In questo caso si dovrà aggiornare il navigatore in modo che si possa avere a disposizione tutte le mappe aggiornate.

E’ importante perché se non è aggiornato si compromette il corretto utilizzo del sistema di navigazione e l’affidabilità dello strumento.

Come aggiornare le mappe

Ogni casa di automobili ha un procedimento diverso per l’aggiornamento delle mappe. Certe sono facili e intuitive, altre invece sono impossibili da fare da soli e si dovrà portare l’auto in concessionario.

Ford

Moltissime auto Ford hanno in dotazione una scheda di memoria SD, apparentemente di uso comune, che contiene le mappe e tutte le informazioni relative al software gps.

Tale scheda di memoria è codificata e “associata” alla chiave di accensione e non è duplicabile. In poche parole, prendere una scheda SD nuova e caricarci semplicemente le mappe aggiornate da un qualsiasi sito internet (ad esempio mappatura di TeleAtlas), non è possibile in quanto la vettura non la leggerà. Discorso simile per quei navigatori che hanno il cd rom contenuto.
Qui è più semplice procurarsi i cd originali aggiornati tramite la rete ufficiale e sostituire il cd (a pagamento).


pub
Tornando alla scheda sd, l’unico modo è quello di passare per l’officina autorizzata Ford, la quale, a pagamento (non poco a quanto pare), può aggiornare la scheda di memoria mediante il codice ID.

Peugeot e Citroen

Per le vetture delle case francesi Peugeot e Citroen che montano sistemi di navigazione Smeg è possibile aggiornare le mappe da soli.

Il funzionamento è semplice. E’ da fare a motore acceoso. Si devono scaricare le mappe corrette e aggiornate per la propria versione di Smeg. Dopo di che si metteranno le mappe su una chiavetta si almeno 8 gb e in formato Fat 32. Inserire la chiavetta nelle prese USB dell’auto e seguire cosa dice lo schermo selezionando la chiavette. Per questi sistemi di navigazione è possibile anche inserire la presenza di autovelox e dei semafori che rilevano le infrazioni. Basterà scaricare i file appositi e seguire i passaggi precedenti.

Audi

Per quanto riguarda le Audi è possibile aggiornare le mappe in modo gratuito da sito My Audi. Basterà registrarsi al sito e scaricare gli aggiornamenti disponibili. Una volta scaricate metterle in una Sd Card formattata che andrà successivamente messa in macchina nell’apposito spazio.

Fiat

La FCA ha messo a disposizione la possibilità di aggiornare le mappe del sistema Uconnect. Esso è presente sia su certi modelli Fiat che su certi modelli Jeep. Purtroppo l’aggiornamento non è fattibile da se ma ci si deve rivolgere ad un’officina autorizzata. Il prezzo dell’operazione non è molto economico, si parla di 199 euro, conviene quindi provare.

Per chi fosse interessato, su Amazon sono disponibili numerosi navigatori . Vi segniamo di seguito le migliori 4 migliori promozioni utili a questo fine specifico

Scritto da Alessandro Paladini

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
cesare

vorrei sapere i medelli di navigatore della auto ford sono i tom tom? io ho un caston ford tourne del 2014

Mercedes Classe B: prezzi e caratteristiche tecniche

Quanto costa cambiare candelette diesel

Leggi anche
  • Shop Online di pneumatici delle migliori marcheShop Online di pneumatici delle migliori marche: conveniente e veloce

    Ecco come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto e moto delle migliori marche: comprare online in modo rapido e sicuro.

  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Loading...
  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.