Come prendere la patente per la moto: documenti, esame e requisiti

Tutti i costi e dettagli su come prendere la patente per la moto. Una guida completa per accompagnarvi nella scelta del giusto titolo.

Le moto sono un mezzo pratico, veloce e senza pari per muoversi sia nel traffico cittadino che fuori città. Per questi motivi, sempre più giovani e non, preferiscono puntare su una patente per la moto invece che per quella B tradizionale dell’auto.

Prima di scendere nel dettaglio di quale sia la patente giusta per guidare la moto, è bene identificare cos’è un motociclo e come si differenzia dal ciclomotore.

Il motociclo è un motoveicolo a due ruote con cilindrata superiore ai 50 cm cubici. È proprio in questo punto, la cilindrata, che si condensa la differenza dai ciclomotori che invece hanno una cilindrata inferiore. Se il vostro intendo è guidare un motociclo avrete bisogno di una patente specifica, nel caso di un ciclomotore potrà bastare la patente B classica.

Come prendere la patente per la moto

Abbiamo dunque visto che per i motocicli esiste una categoria di patenti a sé stante. Che si divide in tre sezioni a seconda della vostra età.

Se avete tra i 16 e 18 anni, la patente a voi destinata sarà la cosidetta A1. E le vostre limitazioni saranno le seguenti:

  • Potrete guida motocicli di cilindrata massima di 125 centimetri cubici, con potenza massima di 11 kW.

Se avete almeno 18 anni, la patente che farà al caso vostro è la A2, con i seguenti limiti:

  • Potrete mettervi alla guida di motocicli di potenza massima di 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg.

Infine se avete più di 24 anni, potrete puntare direttamente alla patente A e se siete già titolari di patente B potrete conseguirla solo con l’esame pratico.

I passaggi da seguire

Rivolgersi ad una scuola guida è sicuramente il modo più veloce per conseguire la patente. Queste si occuperanno per voi di tutto il lavoro burocratico noioso e gravoso in termini di tempo.

Per prendere la patente per la moto dunque, oltre all’iscrizione a scuola guida, dovrete seguire le lezioni. Quando sarete pronti dovrete superare l’esame teorico. Se questo andrà bene riceverete il cosidetto foglio rosa, che vi consentirà di esercitarvi con il mezzo.

Infine, quando sarete pronti anche per l’esame pratico, le vostre abilità saranno testate. In caso di esito positivo riceverete la vostra patente di guida.

L’esame da sostenere

L’esame di guida della moto sarà svolto in due fasi: la prima in un parco chiuso con alcuni test più tecnici, la seconda su strada.

La prima si dividerà nelle seguenti prove: slalom, otto, passaggio in corridoio stretto e frenata.

La seconda fase invece vedrà una prova su strada. L’esaminatore, seguendo il candidato in macchina, verificherà la sua capacità nel traffico.

Scritto da mauro armadi
Articoli correlati
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.