Come spurgare un motore diesel

Talvolta riscontriamo problemi di accensione imputabili alla presenza di aria che impedisce al gasolio di arrivare ai connettori. Premettendo che sarebbe opportuno effettuare una regolare pulizia e manutenzione in modo da non correre il rischio di non riuscire a ripartire e, in casi limite, di arrecare danni al motore, illustriamo un semplice procedimento da eseguire nell’ipotesi che si verifichi tale eventualità.

Osserviamo innanzitutto che, per evitare tale problema, è utile avere sempre una certa riserva di gasolio infatti, quando se ne resta privi e la pompa attira gli ultimi litri di carburante, si trovano depositati sul fondo del serbatoio dei residui di posa che vengono prodotti nel corso del tempo e che vanno a bloccare i filtri, impedendo il corretto funzionamento degli iniettori e della pompa stessa che, aspirando aria, può portare ad un blocco del motore.

2vi1341La prima operazione da compiere per spurgare il motore consiste semplicemente nel fare il pieno e provare a girare la chiave nel motorino di accensione, senza accendere completamente la macchina. In questa maniera la pompa viene attivata e può svolgere la sua funzione, potendo eliminare l’aria che in quel momento si trova all’interno del tubo: tale procedimento deve essere ripetuto più volte per permettere il miglior funzionamento degli ingranaggi e, in ogni caso, non ne è garantita l’efficacia. Se infatti non otteniamo risultati è necessario ricorrere ad un metodo manuale: tramite una pompetta, talvolta già in dotazione, preferibilmente elettrica, è possibile eliminare totalmente l’ aria presente nella pompa di iniezione.

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