Come spurgare un motore diesel

Talvolta riscontriamo problemi di accensione imputabili alla presenza di aria che impedisce al gasolio di arrivare ai connettori. Premettendo che sarebbe opportuno effettuare una regolare pulizia e manutenzione in modo da non correre il rischio di non riuscire a ripartire e, in casi limite, di arrecare danni al motore, illustriamo un semplice procedimento da eseguire nell’ipotesi che si verifichi tale eventualità.

Osserviamo innanzitutto che, per evitare tale problema, è utile avere sempre una certa riserva di gasolio infatti, quando se ne resta privi e la pompa attira gli ultimi litri di carburante, si trovano depositati sul fondo del serbatoio dei residui di posa che vengono prodotti nel corso del tempo e che vanno a bloccare i filtri, impedendo il corretto funzionamento degli iniettori e della pompa stessa che, aspirando aria, può portare ad un blocco del motore.

2vi1341La prima operazione da compiere per spurgare il motore consiste semplicemente nel fare il pieno e provare a girare la chiave nel motorino di accensione, senza accendere completamente la macchina. In questa maniera la pompa viene attivata e può svolgere la sua funzione, potendo eliminare l’aria che in quel momento si trova all’interno del tubo: tale procedimento deve essere ripetuto più volte per permettere il miglior funzionamento degli ingranaggi e, in ogni caso, non ne è garantita l’efficacia.

Se infatti non otteniamo risultati è necessario ricorrere ad un metodo manuale: tramite una pompetta, talvolta già in dotazione, preferibilmente elettrica, è possibile eliminare totalmente l’ aria presente nella pompa di iniezione.

Scrivi un commento

1000

Skoda Motor Show Bologna 2014

Bob Sinclar Motor Show Bologna

Leggi anche
  • Shop Online di pneumatici delle migliori marcheShop Online di pneumatici delle migliori marche: conveniente e veloce

    Ecco come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto e moto delle migliori marche: comprare online in modo rapido e sicuro.

  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Loading...
  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.