Notizie.it logo

Conviene riparare o sostituire auto per problema motore?

Conviene riparare o sostituire auto per problema motore?

State guidando verso casa dal lavoro quando vi accorgete che il motore ha bisogno di manutenzione, quindi portate l’auto dal meccanico per il weekend. Potrebbe essere un piccolo fastidio oppure segno di qualcosa di più serio. Che costi €300 o €3000 bisogna scegliere: riparare o sostituire l’auto?

Ma sistemarla non sempre è la soluzione finanziaria migliore. Prima di sostenere costi di riparazione esorbitanti, potete informarvi con siti web specializzati o con il vostro meccanico di fiducia. Se i costi di riparazione sono maggiori del valore della macchina, pensateci bene prima di sostituire il motore o pagare per una riparazione molto costosa. Quindi, se per esempio il problema è nel motore, accantonate l’idea della riparazione, perché i guasti al motore sono davvero costosi, quindi pensate ad una macchina nuova.

Altre riparazioni, come i cuscinetti per le ruote, valgono la candela. Se optate, quindi, di riparare la vostra auto, potreste portarlo dal vostro meccanico o concessionario di fiducia e avere diversi preventivi.

Un esempio di mancanza di attenzione per la propria auto ha portato un’automobilista poco diligente nel cambiare l’olio, che alla fine si è esaurito, davanti alla decisione se sostituire il mezzo o ripararlo.

Il problema era che la proprietaria doveva ancora pagare il prestito bancario, e perciò l’auto è stata deprezzata più velocemente dopo che aveva finito di pagare il prestito e ha dovuto restituire più di quanto la macchina valesse. La proprietaria alla fine ha deciso di riparare l’auto e di impegnarsi a cambiare l’olio con più regolarità.

Un altro esempio che può aiutarvi a risparmiare è sapere di avere un problema ai freni, ma rimandare un controllo diagnostico può portare anche a decuplicare il costo di sostituzione del freno.

Quindi, sia per ragioni di sicurezza che finanziarie, non ignorate questo tipo di problemi!

© Riproduzione riservata
Leggi anche