Fiat ha presentato nel 2023 la nuova 600 che è diventata la crossover di punta del marchio dopo che la 500X è andata fuori produzione. La scelta della casa italiana è stata di dotarla di motori ibridi ed elettrici. Scopriamo quindi come si guida la versione ibrida.
LEGGI ANCHE: Akio Toyoda e la sfida della transizione energetica nel settore automobilistico
Fiat 600: come si presenta la crossover
L’auto in prova è la versione speciale “La Prima” con motore termico 1.2 3 cilindri da 110 cavalli accoppiato al motore elettrico che ne sviluppa 29. Il cambio invece è un automatico ad 8 rapporti.
Internamente l’auto presenta un sistema multimediale con uno schermo da 10,3 pollici con la possibilità di collegare i dispositivi tramite Apple Car Play ed Android Auto.
Gli interni de “La Prima” sono bianchi e realizzati in Ecopelle, lo spazio tra i sedili permette di porvi molti oggetti mancano le tasche per riporre gli oggetti nelle porte e se ci si siede nei sedili posteriori in tre si sta parecchio stretti.
Il bagagliaio ha una capienza a sedili in posizione è di 385 litri che però sale a 1.256 ripiegandolo.
LEGGI ANCHE: Guida alla sostituzione dei braccetti auto, tutto ciò che devi sapere
Come è al volante l’auto
La Fiat 600 al volante è un’auto che si presenta confortevole con il motore termico che si raccorda ottimamente a quello elettrico. Il consumo medio è di 13,3 km/litro.
Nella guida cittadina a bassa andature invece il consumo permette di raggiungere i 20 km/litro e lo sterzo però è poco omogeneo nelle risposte.
In autostrada invece il consumo è di 14,3 km/litro e il cambio automatico aiuta non poco, in sesta marcia a velocità codice il motore gira a 2.850 giri/minuto.
Il prezzo dell’edizione speciale “La Prima” è di 30.950 euro. Un po’ cara rispetto alla versione base ma l’aumento di prezzo di questo allestimento non è del tutto giustificato.