Moto touring: le best-buy per l’estate 2025

Moto da touring, sia dall'impronta sportiva che più comfortevole, vediamo le migliori sul mercato nel 2025.

Il mondo motociclistico ha diverse categorie e una delle più amate per il periodo estivo è sicuramente quella delle Touring, moto che permettono di caricare una discreta quantità di bagagli e che sono state studiate per andare all’avventura. Vediamo quindi quali sono le migliori da considerare per un acquisto nel 2025.

LEGGI ANCHE: QJ Motor 700 SX – l’avventura a portata di mano sotto gli 8.000 euro

CF Moto, Moto Guzzi e BMW in seconda fascia

Decima posizione per la Bimota Tera H2, una tourer con motore sovralimentato, il medesimo della Kawasaki H2 per una tourer hyper sportiva con una potenza di 200 cavalli e 137 Nm di coppia massima e sospensioni griffate Ohlins oltre ad un telaio davvero interessante. Il prezzo qui è alto, si parla di 40.000 euro.

In nona posizione la Moto Guzzi V100 Mandello, il motore V2 in questo modello è accompagnato dal quickshifter ed è una moto da touring moderna con un antico sapore da Roadster. Il prezzo è di 15.699 euro.

Ottava la Zontes ZT-350 X1, l’entry level di questa comparativ, guidabile con patente A2 il motore ha una potenza di 39 cavalli ed il peso a secco è di 149 chilogrammi. Il prezzo è il più basso di tutti, 5.190 euro.

Settima la BMW R1300 RS dotata del motore boxer da 1.300 cc che sviluppa 145 cavalli ed ha una coppia di 149 Nm. Moto molto moderna con ogni tipo di assistenza alla guida incluso il supporto radar. Il listino parte da 17.600 euro.

Alla sesta posizione della classifica dove troviamo la CF Moto 650 GT, una touring con un bicilindrico da 649 cc ma doti da vera tourer con un prezzo davvero alla portata (6.590 euro).

LEGGI ANCHE: QJ Motor SRK800RR 2025 – la nuova sportiva cinese tra innovazione e prestazioni

Tra Kawasaki e Suzuki trionfa Yamaha

La quinta posizione vede la presenza della Kawasaki Ninja 1100 SX una touring che parte da una base sportiva, il motore ha una potenza di 136 cavalli, ne sono stati tolti 6 dalla precedente versione, pecca un po’ di sportività rispetto al passato ma è una tourer egregia. Il prezzo di partenza è di 15.190 euro.

Quarta posizione per la Suzuki GSX-S1000GX ha un’impostazione di guida più distesa rispetto alla sorella GT con sospensioni che virano verso il comfort, si apprezza la sua versatilità al prezzo di 17.790 euro.

Terza posizione per la Suzuki GSX-S1000GT il motore è il quattro cilindri della carenata ma con le dovute modifiche di erogazione e sfruttabilità perde 28 cavalli, ne ha 152 rispetto ai 180 originali, resta però pastoso e davvero godibile. Sa essere sportiva vera solo se lo si desidera, per il resto un’ottima moto da turismo. Il prezzo è di 15.990 euro.

Seconda posizione per la Tiger Sport di Triumph, disponibile in due motorizzazioni 660 e 800 sono diverse le potenze e la capacità protettiva del frontale, maggiore sulla 800 ma in generale su strada ha un’erogazione fluida e il lavoro sospensivo è ottimo anche su asfalti sconnessi. Il prezzo è di 9.495 euro per la 660 che salgono a 11.995 se si sceglie la 800.

In prima posizione la Yamaha Tracer 9GT dotata del tre cilindri CP3 da 890 cc ha una potenza di 119 cavalli, la versione GT+ è dotata delle nuove sospensioni elettroniche, cambio automatico, radar e cruise control adattivo. La posizione di guida vira verso le maxi-enduro ma si apprezza la sua dinamicità in curva. Il listino si apre a 12.199 euro per la Tracer 9 base, salendo poi a 18.599 per la GT+, se la si desidera vi è a metà strada la GT con o senza cambio automatico.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche