Notizie.it logo

Patente b: come si rinnova

Patente b: come si rinnova

Alla scadenza di 10 anni dal conseguimento ed ogni 10 anni la patente di categoria B va rinnovata con cadenza regolare, sostenendo dei costi.

La patente di categoria B è quella che permette di condurre veicolo il cui peso totale non supera le 3,5 tonnellate e viene universalmente identificata come la patente che permette di guidare l’automobile, ma in realtà permette anche di guidare ad esempio furgoni che rientrano nei limiti di peso e motocicli con cilindrata totale non superiore ai 125 cc. Ovviamente una volta conseguita la patente essa non ha scadenza avita ma dovrà essere rinnovata ogni tot di anni. Vediamo nello specifico.

La patente B può essere conseguita a qualsiasi età ma l’elemento fondamentale resta nel fatto che fino ai 50 anni d’età del titolare va rinnovata ogni 10 anni, dai 50 anni ai 70 anni va rinnovata ogni 5 anni; dai 70 anni agli 80 anni ogni 3 anni e, superati gli 80 anni d’età ogni 2 anni.

Ma andiamo a vedere nello specifico come fare e cosa fare per rinnovare la propria patente B.

Ci sono essenzialmente 2 strade da poter percorrere e sono quella di rivolgersi ad un’agenzia di disbrigo pratiche o ad un’autoscuola o quella di fare tutto da soli.

Nel caso in cui ci si rivolga ad un’autoscuola o ad un’agenzia le pratiche verranno sbrigate interamente da terzi e ci si dovrà solo recare in agenzia per la visita medica obbligatoria; il tutto ad un costo che va dalle 100,00 alle 140,00 euro. Nel caso in cui si volesse sbrigare la pratica da soli bisognerà prenotare presso la ASL la visita medica e presentarsi il giorno della visita con documento di identità, patente da rinnovare, copie dei versamenti specifici già pagati (uno da 10,20 euro ed uno da 16,00 euro), tessera sanitaria e 2 foto formato tessera.

Bisogna poi pagare la visita sul posto che ha un costo variabile a seconda della struttura a cui si sommano 6,80 euro per la spedizione della nuova patente. Il costo dell’operazione faidate va dalle 60,00 euro alle 90,00 euro.

Qualsiasi sia la via percorsa nel giro di qualche giorno arriverà a casa la nuova patente con la relativa nuova scadenza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche