Quando conviene noleggio a lungo termine auto

Il noleggio a lungo termine riguarda periodi minimi di 24 mesi e la sua convenienza è direttamente dipendente dalla variabile temporale e dalla variabile percorrenza chilometrica. In pratica tutto dipende da quanto si preveda di tenere l’auto e dal chilometraggio che si pensa di percorrere.

La convenienza maggiore al noleggio lungo terine l’hanno le aziende con diverse auto da gestire anche grazie al fatto che vi sono benefici fiscali.

Se l’intenzione è di tenere l’auto per minimo 6-8 anni, allora il noleggio non presenta convenienza. Questo perchè comunque il canone è mensilmente fissato e il rischio è di pagare qualcosa tra x anni che è superiore al valore di ciò che si ha in mano.

Il vantaggio del noleggio per le grandi aziende è che queste già all’inizio sanno calcolare le quote ammortamento e sanno le spese a cui sono sottoposte: manutenzioni, assicurazioni, spese di gestione, cambio gomme…tutto rientra nella rata mensile di noleggio.

Di contro, alla fine non si ha in mano un valore usato dell’auto in quanto non è di proprietà. Attenzione poi a definire i km percorsi, perchè se si sfora si rischia di pagare delle penali: quindi in sostanza a chi decide di mantenere l’auto 3-4 anni, percorrendoci 20-30 mila km annui allora il noleggio lungo termine potrebbe rappresentare buona convenienza. In altri casi è da valutare perchè esso non beneficia di eventuali campagne promozionali e scontistiche delle case automobilistiche.

Tipiche auto da noleggio aziendale a lungo termine sono le Skoda Octavia o Superb, Audi A4, Volkswagen Passat, Ford Focus.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far partire auto a spinta

Come immatricolare un auto nuova

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media