Questa Lancia ha più di 60 anni ma da oggi vale una cifra stratosferica: ci compri una casa

Questa Lancia, pur essendo a dir podo d’epoca, vale nel 2025 una cifra davvero straordinaria e da paura: di quale modello stiamo parlando.

Quando parliamo di Lancia, ci riferiamo a un costruttore profondamente storico e a dir poco straordinario sotto tutti i punti di vista. Ha creato alcune delle autovetture più iconiche e fondamentalmente più belle della storia italiana e internazionale, tanto che alcune sono ricordate ancora oggi.

Pensiamo alla Stratos, un vero e proprio mostro da corsa, o alla Delta Integrale, che ha avuto un passato glorioso sia nella versione stradale che in quella dedicata ai rally.

Quest’oggi, però, all’interno di questo articolo abbiamo deciso di parlarvi e fare riferimento a un modello di tutt’altra categoria e generazione, Un modello che, fondamentalmente, è a suo modo davvero unico. Tale automobile ha più di 60 anni, ma nonostante questo il suo valore economico è davvero stellare: scopriamo di quale modello stiamo parlando.

Lancia, dopo più di 60 anni questa vale ancora tanto: di quale modello si tratta

L’automobile di cui vi stiamo parlando è la Lancia Appia Sport Zagato del 1962, una macchina che è davvero ben riuscita, tanto da essere considerata ancora oggi una delle migliori lavorazioni a livello di design della storia automobilistica italiana. Come suggerisce il nome, a lavorarla ha contribuito attivamente il famoso carrozziere Zagato. In vendita a 150.000 ero su Ruote da Sogno, presenta un’attenzione davvero maniacale a ogni minimo dettaglio.

Lancia d'epoca in vendita

Stiamo parlando davvero di un modello assolutamente unico e inimitabile. Il tetto basso e i fianchi scolpiti accentuano la figura sportiva di un’auto che si mostra anche molto elegante e raffinata. Il motore dell’auto è un 1,1 litri a quattro cilindri celebre per la dua affidabilità e le sue prestazioni straordinarie, specialmente per l’epoca in cui tale modello è stato creato. Ottimale a dir poco, poi, il rapporto peso/potenza. Un altro dettaglio non da poco è la presenza della trazione posteriore, che assicura stabilità e controllo anche sui tratti più impegnativi. Per quanto riguarda gli interni, sono un perfetto contrasto rosso con il fine grigio dell’esterno.

I sedili sono poi perfetti per godere della migliore esperienza di guida possibile e immaginabile. Stiamo parlando di un veicolo davvero storico, preservato benissimo, tanto da ricevere l’ASI Gold Plate Showroom. Un riconoscimento conferito alle auto che hanno mantenuto pressoché intatte le loro caratteristiche originali e che sono state preservate seguendo standard storici rigorosi. Certo, acquistarla non è una missione semplice, tuttavia siamo sicuri che appassionati e collezionisti non si faranno problemi a spendere una cifra notevole per un modello del genere.

Scritto da e.donatodelta
Leggi anche