Notizie.it logo

Come cambiare luci Renault Clio

Come cambiare luci Renault Clio

Oggi si parla di come cambiare le lampadine alla propria vettura, e nello specifico di come sostituirle alla Renault Clio.

Potrete reperire le lampadine in un comune auto ricambi (chiedendo per l’ultimo modello della gamma delle PY24 per le luci anabbaglianti e delle H7 per le luci abbaglianti come suggerito dal manuale di uso e manutenzione). L’operazione di sostituzione potrebbe sembrare più complessa di quello che in realtà sembra: all’atto pratico vi occuperà solo pochi minuti del vostro tempo, ottimamente investiti per la Vostra e l’altrui sicurezza stradale.

Il procedimento da attuare consiste di aprire il cofano motore e di togliere il vetro copri faro, quindi delicatamente svitare la lampadina bruciata assicurandosi di staccare il connettore ed il cablaggio e quindi inserire la nuova lampadina. Attenti però: non toccate il bulbo di vetro, ma impugnatela solo ed esclusivamente dall’estremità!

Renault consiglia inoltre di usare tassativamente lampadine UV 55W.

Per non danneggiare la plastica del faro, fatelo presente all’atto dell’acquisto! Effettuate le operazioni al contrario per rimontare il tutto in sede.

Vi consigliamo inoltre, come da manuale Renault, di staccare il dispositivo di start e stop qualora la vostra vettura ne fosse provvista e di effettuare ogni operazione di manutenzione ad auto completamente fredda, scongiurando così ogni eventuale danno dovuto alle superfici calde presenti dentro il vano motore.

Se non vi sentite completamente sicuri dell’operazione in questione potreste farvi aiutare da un amico o, in caso contrario, affidare l’auto ad un’officina autorizzata Renault che sicuramente saprà come curare al meglio la vostra vettura.

Non ci resta che auguravi una buona, e luminosa, percorrenza!

Mirko Fabbian

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche