Ruotino di scorta: come cambiarlo

E’ una situazione molto seccante, ma che può capitare: la foratura della gomma. In assenza di un gommista, bisogna montare personalmente il ruotino.

Molto spesso a causa di una buca o di un chiodo viaggiando in auto è facile forare una gomma. Con l’avvento dei pneumatici tubeless, la gomma si sgonfia molto lentamente, questo vi dà il tempo di recarvi dal gommista più vicino e risolvere il problema in sicurezza. Se non si montano, però, questo tipo di pneumatici è necessario provvedere in prima persona alla sostituzione della gomma e sapere cosa fare.

Quando ci si accorge di aver forato una gomma bisogna accostarsi in sicurezza, in un area che non intralci il traffico, e che non sia pericolosa, ad esempio in posti con scarsa visibilità. Fermare l’auto, accendere le quattro frecce, indossare il giubbotto catarifrangente (obbligatorio possederlo a bordo). A questo punto può iniziare la sostituzione della ruota.

E’ necessario prendere il triangolo d’emergenza e posizionarlo a circa 50 metri da dove ci si è fermati con l’automobile. Così facendo si aumenta la visibilità del veicolo, indicando la propria posizione agli altri conducenti.

A questo punto posizionare il cric sotto l’auto, facendo attenzione a seguire le istruzioni date dal costruttore, sollevare l’auto di qualche centimetro facendo sì che la ruota forata non si stacchi da terra.

Presa la chiave si iniziano a svitare i bulloni che tengono fissata la ruota. Allentateli uno ad uno, facendo attenzione a non svitarli completamente. Questo passaggio vi permetterà di fare forza sulla chiave evitando che la ruota giri su se stessa impedendovi di lavorare. Quando tutti i bulloni saranno stati allentati, tornate al cric ed alzate l’auto fino a far staccare la ruota forata da terra. Fatto ciò, potete svitare completamente i bulloni e tirare via la ruota. Infine, posizionate in sede il ruotino di scorta e avvitate nuovamente i bulloni in modo alternato. Finita questa operazione, abbassate l’auto e riponete tutto nel bagagliaio. Se la procedura è svolta correttamente, potrete tranquillamente ripartire.

Scritto da Gaetano Lagattolla
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.