Skoda Superb: restyling e motorizzazioni della nuova berlina

L’elegante berlina Skoda Superb è stata riproposta sul mercato dalla casa automobilistica ceca, anche nella nuova versione PHEV.

La berlina Skoda Superb rappresenta uno dei maggiori punti di forza della casa automobilistica ceca: la vettura, infatti, si propone come un’alternativa più accessibile rispetto ai prodotti di lusso, senza rinunciare al comfort e, soprattutto, all’eleganza dell’auto. Inoltre, condividendo numerosi elementi con i modelli Volkswagen, è equipaggiata con un’innovativa tecnologia e materiali di alta qualità.

Skoda Superb: design esterno

Il design esterno della Skoda Superb è estremamente classico e presenta forme nette e pulite. Il cofano è caratterizzato dalla griglia emblematica, scelta dalla casa automobilistica ceca per rendere riconoscibili i propri veicoli, incorniciata tra gruppi ottici LED Matrix. L’imponenza della calandra viene attenuata dalle nervature che la percorrono estendendosi, poi, verso le fiancate laterali, donando dinamismo alla carrozzeria. Il posteriore dell’auto è dotato di gruppi ottici sviluppati in senso orizzontali che si adattano perfettamente all’estetica complessiva della berlina.

La Skoda Superb ha una lunghezza di 4.869 mm, una larghezza di 1.860 mm e un’altezza di 1.470 mm mentre il passo è pari a 2.841 mm.

Design interno e apparato tecnologico

Così come il design esterno, anche il design interno Skoda Superb si sviluppa mantenendosi nel solco della tradizione. La plancia centrale esibisce un look geometrico e minimalista, affine a quello impiegato per la carrozzeria. Le plastiche adoperate per i rivestimenti dei sedili e dei vari elementi dell’abitacolo sono di ottima fattura e qualità. Il bagagliaio della Skoda Superb ha una capacità di 625 litri.

L’apparato tecnologico montato sulla Skoda Superb prevede l’impiego del Virtual Cockpit, il cruscotto digitale con display a colori da 10,2”, e di un display touchscreen, attraverso il quale è possibile impostare il sistema di infotainment SmartLink, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz Classe A Berlina: design e motorizzazioni

Motore e prezzo

La Skoda Superb è fornita di un due propulsori alimentati a benzina e di due propulsori con alimentazione diesel di differente potenza.

Nel primo caso, è possibile scegliere tra un motore benzina 1.5 TSI ACT da 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, abbinato a cambio manuale a sei rapporti o a cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione 4×2; un motore benzina 2.0 TSI da 272 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4×4 e un motore benzina 2.0 TSI da 280 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4×4.

Nel secondo caso, invece, è possibile scegliere tra un motore diesel 2.0 TDI EVO SCR da 122 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione 4×2; motore diesel 2.0 TDI EVO SCR da 150 CV di potenza e 340-360 Nm di coppia massima, abbinato a cambio manuale a 6 rapporti o a cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione 4×2; un motore diesel 2.0 TDI EVO SCR da 200 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato a cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione 4×2 o trazione integrale 4×4.

La Skoda Superb, infine, è stata equipaggiata anche con una nuova motorizzazione ibrida plug-in: la versione ibrida, che combina le prestazioni di un motore elettrico e di un motore benzina, è dotata di un motore 1.4 TSI iV da 218 CV di potenza totale e 250 CV di coppia massima, abbinato a cambio automatico DSG a 6 rapporti e trazione 4×2.

I modelli e i prezzi registrati a listino per la Skoda Superb sono i seguenti: Executive a partire da 34.750 euro; Style a partire da 39.950 euro; Sportline a partire da 42.850 euro; L&K a partire da 48.250 euro.

LEGGI ANCHE: I migliori modelli di auto berlina del 2020: elenco e caratteristiche

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Auto: tutti i modelli in uscita nel 2021

Smart EQ Forfour: prezzo e scheda tecnica dell’elettrica per quattro

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media