Ssangyong Korando E-Motion: il SUV arriva in Europa

Dopo numerose concept car, Ssangyong sta finalmente lanciando il suo primo modello elettrico.

Basato sul SUV compatto Korando, il Korando E-Motion è già stato presentato in Corea. Ora arriva in Europa, dove il suo lancio è imminente. Dopo numerose concept car, Ssangyong sta finalmente lanciando il suo primo modello elettrico. Rispetto alla versione a benzina o diesel, il Korando e-Motion sarà facilmente riconoscibile con il suo nuovo frontale chiuso, e soprattutto con gli accenti blu nei fari anteriori e sugli specchietti.

Questo è un colore di cui la maggior parte dei produttori ormai fa a meno. Le luci posteriori sono anche adornate con ulteriori dettagli cromati. Le ruote aero sono in formato 17 pollici. Per quanto riguarda le dimensioni, abbiamo ancora a che fare con un SUV compatto che misura 4,44 m di lunghezza e 1,87 m di larghezza. La versione elettrica è semplicemente un po’ più bassa a 1.625 mm, rispetto ai 1.675 mm della versione a combustione.

Questo è un guadagno per l’aerodinamica, ma una perdita per la distanza da terra di un veicolo che non è progettato per attraversare qualsiasi punto. Ottimo il bagagliaio, che mantiene il suo volume di 551 litri.

Ssangyong Korando E-Motion: gamma limitata

Dal punto di vista tecnico, il SUV elettrico di Ssangyong rimane un modello a 2 ruote motrici. Il motore che guida le ruote anteriori sviluppa 140 kW / 190 CV e 360 Nm.

La batteria è fornita da LG Chem e ha una capacità di 61,5 kWh. Ssangyong ha limitato la velocità a 160 km/h e dichiara un’autonomia di 340 km nel ciclo WLTP. Il produttore non comunica la potenza di carica, ma menziona una carica dal 20 all’80% in 33 minuti. Possiamo quindi stimare che la potenza è di circa 120 kW. La presa è un CCS Combo.

Korando E-Motion elettrico

All’interno, a parte il colore blu, il Korando non cambia quasi per niente. L’unico cambiamento evidente è il controllo della trasmissione by-wire, e il quadro strumenti con uno schermo da 12,3 pollici e un touch screen centrale da 9 pollici. L’equipaggiamento comprende un volante, sedili anteriori riscaldati e sedili posteriori riscaldati (sedili laterali). Tuttavia, la pompa di calore rimane opzionale.

I prezzi del Korando Electric non sono noti in Italia, ma lo sono in Spagna. Si parte da 36.000 euro per la versione Urban e si arriva a 39.000 per la versione Limited. Per confronto, il prezzo del Korando diesel 4×4 automatico è di 33.750 euro in Spagna e 34.500 euro in Italia.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuova Mini elettrica: avvistata in Cina

WayRay Holograktor: un nuovo mondo parallelo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media