A cosa serve la patente internazionale

Il permesso internazionale di guida si chiama anche patente internazionale ed è una specie di passaporto per poter viaggiare all’estero. Una volta occorreva richiederla a parte mentre oggi le patenti di guida sono già abilitate alla circolazione su strade estere purché dentro l’Unione Europea.

In molti Paesi extraeuropei la nostra patente non è valida e pertanto bisogna richiedere quella internazionale.

A cosa serve la patente internazionale

La patente internazionale serve per guidare nei paesi fuori dall’Unione Europea, anche se in alcuni di essi si può guidare con la patente normale, come in Europa. A chi viaggia spesso all’estero con la propria auto conviene informarsi all’ACI su quali sono i Paesi dove è necessario avere questo documento aggiuntivo e avviare le pratiche per ottenerlo.

In alternativa si trovano molte informazioni nel sito Viaggiare Sicuri. La patente internazionale ufficialmente riconosciuta è basata sul modello detto Ginevra 1949.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica utilitarie più potenti

Come fare spia allarme automobile sicurezza

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.