Addio a Marella Agnelli Caracciolo

Tristemente venuta a mancare Marella Caracciolo Agnelli, moglie dell'Avvocato. (foto di MAMe)

Si è spenta all’età di 91 anni Marella Agnelli Caracciolo, vedova dell’Avvocato Gianni Agnelli. La collezionista d’arte innamorata dei giardini era purtroppo malata da tempo e le sue condizioni erano peggiorate nell’ultima settimana. Ci ha tristemente lasciati una donna che è stata un’icona in Italia e all’estero, dove era apprezzata per la sua eleganza e per il suo acume intellettuale.

La vita

Marella Carioccolo, figlia di Filippo Caracciolo Principe di Castagneto, è nata il 4 maggio 1927 a Firenze. Da sempre appassionata d’arte e dei giardini, in cui amava rifugiarsi per concedersi dei momenti di tranquillità, ha sposato Gianni Agnelli nel 1953 a Strasburgo. Assidua frequentatrice dei salotti internazionali, ha stretto amicizie con i più influenti pensatori e letterati del XX secolo, come Truman Capote e John Fitzgerald Kennedy. Ha affiancato per quasi mezzo secolo il marito in maniera esemplare ed impeccabile, non rivendicando ruoli di potere all’interno delle aziende familiari. Ha affiancato il marito fino alla fine, rispettando le sue volontà anche quando esse andavano in contrasto con i desideri della figlia Margherita. Seppur nascosto, Marella ha comunque avuto un ruolo centrale nella Fiat, impedendo che essa venisse smembrata dopo la morte dell’Avvocato Gianni Agnelli.

Le condoglianze di tutto il mondo

Numerosissimi i messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo, non solo dalle aziende di proprietà degli Agnelli. La Juventus ha diramato un comunicato stampa per ricordarne la vita ed esprimere il proprio cordoglio.

La Juventus saluta con commozione Donna Marella, che ci ha lasciato oggi. Nata a Firenze, Marella Caracciolo di Castagneto nel 1953 sposò Gianni Agnelli, e restò al suo fianco fino al 2003, anno della sua morte. Presidente Onorario della Pinacoteca “Giovanni e Marella Agnelli”, Donna Marella è stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. E’ stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de “I 200 del FAI” di Milano e dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino e vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nell’ottobre 2000 è stata insignita del titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. La Juventus, in questa triste giornata, è vicina a tutta la famiglia Agnelli, alla quale porge le più sentite e affettuose condoglianze

Oltre alla Juventus, Fiat, Ferrari tantissime celebrità e aziende hanno voluto onorare Marella. Il Napoli Calcio, attraverso un tweet, ha infatti voluto esprimere le proprie condoglianze per la scomparsa di Marella.

 

(Foto di MAMe)

Scritto da Paolo Serravalle
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.