Questo camper elettrico a energia solare può percorrere 730 km al giorno

La rivoluzione dei viaggi è arrivata!

Viaggiare in un camper elettrico a zero emissioni e completamente autosufficiente dal punto di vista energetico? Se l’avete sognato, gli studenti dell’Università di Tecnologia di Eindhoven l’hanno fatto. Il loro veicolo elettrico e a energia solare sta per intraprendere un viaggio su strada di 3.000 km senza mai collegarsi a una presa di corrente.

Non crederete all’efficienza energetica di questo camper elettrosolare. Progettato dal Solar Team Eindhoven, un team di studenti di ingegneria dell’Università di Eindhoven, può percorrere 600 km con una sola carica. La sua batteria da 60 kWh è modesta per un veicolo del genere. Come può un camper elettrico guidare senza consumare più di 10 kWh/100 km in media?

Camper elettrico: un ingegnoso sistema di pannelli solari pieghevoli

La performance è resa possibile da una silhouette estremamente sottile, che riduce al minimo la resistenza all’aria.

È anche progettato per essere il più leggero possibile. Il suo telaio tubolare è semplicemente rivestito di pannelli sottili, senza fronzoli. Tutto l’equipaggiamento, dal fornello alla cabina di guida, è stato fatto su misura per soddisfare questa esigenza di semplicità.

La “Stella Vita”, come viene chiamata, si distingue soprattutto per la presenza di un grande tetto solare retrattile. I pannelli fotovoltaici sono disposti in tre sezioni e sono alloggiati in un ingegnoso sistema sul tetto.

Quando è in movimento, solo un pannello di 8,8 m² è esposto al sole. Quando il tetto non è in movimento, gli altri due pannelli si estendono come tende da sole, aumentando la superficie a 17,5 m². Secondo gli accademici, l’impianto solare produce l’intero fabbisogno energetico del camper, ma non hanno fornito alcun dettaglio delle specifiche tecniche. Potrebbe essere la giusta opportunità per valutare l’acquisto di un camper.

camper elettrico stella vita

Un display di bordo ispirato a Tesla

Il tutto è gestito dal posto di guida, che ha un grande schermo centrale verticale in stile Tesla, dove vengono visualizzati tutti i parametri. Nella zona giorno, i due occupanti hanno l’attrezzatura di base per un viaggio confortevole: letto, panca, spazio di stoccaggio, fornello, caffettiera, televisione e anche una cabina doccia. Gli apparecchi sono alimentati dalla stessa batteria che alimenta il veicolo.

Il camper può percorrere 730 km in una giornata di sole e 600 km con la sola energia della batteria. Si tratta di una gamma impressionante, che viene comunicata senza ulteriori dettagli. Anche se la Stella Vita può avventurarsi in autostrada con un limite di velocità di 120 km/h, è improbabile che abbia un’autonomia così lunga in autostrada. Gli studenti si stanno preparando a testarlo in un viaggio su strada di 3.000 km. Il 19 settembre hanno lasciato Eindhoven (Paesi Bassi) per Tarifa, sulla punta meridionale della Spagna.

Sono previste diverse tappe, tra cui Parigi, Le Mans, Ile de Ré, Bordeaux e Biarritz in Francia. Questa sfida ricorda quella dell’ingegnere Rémi Pillot, che ha attraversato la Francia con la sua Volkswagen T3 convertita all’energia elettrica e solare. Ti senti ispirato ad affrontare un viaggio in camper ma non ne hai ancora uno? Dovresti valutare quello più adatto a te e alle tue esigenze.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aprilia Tuareg 660: la sorpresa trial mid-size

I segreti del progetto Tesla Glass finalmente rivelati

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media