Notizie.it logo

Auto elettriche economiche: cosa comprare con meno di 40.000 euro?

Auto elettriche economiche

Quali sono le migliori auto elettriche economiche da comprare se il proprio budget è di 40.000 euro? Classifica dei tre modelli migliori.

Le auto elettriche hanno un prezzo molto alto, essendo uscite da relativamente poco. Tuttavia non è una novità che le auto elettriche stanno dominando il panorama internazionale. Dalle competizioni al mercato delle auto, se si vuole investire ormai conviene farlo in chiave elettrica, ottenendo prestazioni migliori ed aiutando anche l’ambiente.

In questo articolo valuteremo le migliori auto elettriche economiche da acquistare con un prezzo massimo di 40.000 euro. Consideriamo che comprando l’elettrico possiamo usufruire dell’ Ecobonus, un incentivo regionale e comunale che può arrivare a far pagare fino a 13.000 in meno per chi sceglie di comprare un’auto alimentata dalle sole batterie.

Vince la Tesla Model 3

Gli Stati Uniti sono in cima alla classifica. La Tesla è l’unico modello che è possibile acquistare sotto il budget dei 40.000 € usufruendo dell’ecobonus.

Il modello più accessoriato è infatti lo Standard Range Plus dal valore di mercato di 49.500 euro. Sebbene la Tesla sia dotata di un unico motore sistemato nella parte posteriore dell’auto, questo è capace di sviluppare una potenza pari a 201 CV e 350 Nm di coppia massima istantanea.

Prezzo e prestazioni marchiate Tesla

Tesla 3 Standard Range Plus arriva così ad avere uno scatto incredibile, passa da 0-100 km/h in soli 5,6 secondi per arrivare a raggiungere una velocità massima di 225 km/h. Il suo powertrain elettrico è dotato da una batteria al litio che sviluppa 50 kWh e garantisce un’autonomia di 409 chilometri. Se vogliamo salire di prestazioni, dobbiamo salire di prezzo: le due versioni integrali sono fornite da doppia unità elettrica e sono fornite di una batteria da 75 kWh ma costano 57.920 euro. Per quanto riguarda la versione Performance, il costo della versione minima è 64.590 euro

Usato elettrico sotto 40.000 euro

Ottime auto elettriche economiche si trovano anche nell’usato, in questo caso la BMW i3 è un’ottima scelta.

La fascia di prezzo è più alta nelle versioni più lussuose ma è possibile rimanere in un range di 30.000 – 40.000 euro per un’auto che merita. La Range Extender, per esempio, è disponibile sia con una batteria di 94 Ah sia in un’altra versione dotata di 120 Ah, con una carrozzeria in ottime condizioni ed un chilometraggio conveniente che tocca un tetto massimo di 16.000 chilometri.

Se vogliamo vedere altri modelli, altre ottime soluzioni le troviamo in casa Nissan, con il modello Leaf e scegliendo l’allestimento Tekna. La Kona di casa Hyundai, dotata di batteria da 64 kWh per un prezzo di 35-36.000 euro, è un’altra ottima alternativa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche