Candelette diesel: a cosa servono e come funzionano

Le candelette dei motori diesel sono degli elementi incandescenti che vengono alimentati dall’impianto elettrico. A cosa servono? Sono montate vicino agli iniettori, per poter favorire l’accensione del combustibile a motore freddo. Legato a tale discorso possiamo trovare indicazioni su come cambiarle e i costi relativi a ciò. Le candelette, inoltre, si bruciano: che sintomi danno e quale spia, nel caso, si accende sul cruscotto per evidenziare questa cosa?

A cosa servono

A cosa servono le candelette diesel? Queste servono per fornire l’energia necessaria per garantire l’avviamento del motore diesel. Sono, quindi, un elemento indispensabile in un motore di tale genere. Prima dell’avviamento del motore, infatti, le punte delle candelette si riscaldano, ad una temperatura di oltre 800°C. Tale calore che viene così generato permette di migliorare molto le caratteristiche di un avviamento a freddo. Il calore che viene sviluppato permette, in ogni caso, la riduzione di fumi e di emissioni nocive, andando ad ottimizzare la combustione.

Quando cambiarle e costi

Quando cambiare le candelette diesel? Inzialmente, gli automobilisti potrebbero non accorgersi della necessità di dover cambiarle. Se la temperatura, infatti, non è particolarmente fredda, il motore si avvia lo stesso nonostante la candeletta bruciata. Questo, però, non avviene in caso di freddo intenso. In genere, la vita media di una candeletta di preriscaldamento si attesta in circa 80.000 km. Questo vale in caso di condizioni normali di funzionamento. In ogni caso, ci sono diversi fattori che possono influire sulla sua durata, come ad esempio i tipi di iniezione in cui lavora, il chilometraggio percorso e la tipologia del getto d’iniezione del sistema diesel.

Sintomi candelette bruciate

Quali sono i sintomi delle candelette bruciate? Generalmente, un attento automobilista può facilmente riconoscerli. Spesso, infatti, si avverte un forte rumore di combustione a motore freddo, nonché alcune nuvole di fumo, in particolare nell’avviamento a freddo. A completare il quadro possono sussistere funzionamento approssimativo del motore, nonostante questo sia caldo e perdita di potenza, nonché aumento di consumo dei livelli di carburante. Le resistenze delle candelette vengono, inoltre, misurate attraverso uno strumento apposito, che serve a prevenire il surriscaldamento della candeletta stessa.

Spia candelette

Può succedere che la spia delle candelette si accenda in un automobile. Intanto è da segnalare che si tratta di una spia gialla e non di una rossa: cosa che deve, quindi, farvi preoccupare soltanto relativamente. Quando viene inserita la chiave nel quadro e girata, la spia delle candelette, assieme a molte altre, si accende. Vuol dire che l’impianto comunica che queste sono in funzione. Una volta avviato per bene il motore, però, il segnale giallo si deve spegnere, altrimenti significa che può esserci qualcosa che non va al nostro motore diesel. Se, quindi, rimane accesa o si attiva durante il percorso, meglio far vedere l’automobile ad un meccanico, che vi saprà sicuramente risolvere il problema.

La sostituzione delle candelette è sempre meglio affidarla ad un esperto e non improvvisare: tale manovra, infatti, è molto delicata ed esiste il rischio di rompere quelle che sono fatte di ceramica. Inoltre, poiché sono difficilmente raggiungibili, dato che sono o inserite a pressione oppure avvitate, a volte servono particolari tipi di chiavi per poterle estrarre.

Scritto da Erika Vettori
Articoli correlati
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.