Notizie.it logo

Cerchi in lega: come rimuovere i graffi

cerchi

Come si fa a riparare un cerchione rovinato dall'utilizzo quotidiano? Bastano due semplici passi

I cerchioni in lega sono sicuramente più belli esteticamente ma anche molto più delicati dei cerchi in plastica. Sarà capitato a tutti almeno una volta di strisciare un cerchio durante la fase di parcheggio. Ci sono dei metodi che sono in grado di riparare il vostro cerchio e farlo tornare come se fosse nuovo. Per ripararlo è necessario solo un pochino di manualità e dell’olio di gomito. Vediamo come fare a riparare un cerchione rovinato.

Come riparare un cerchione

Una leggera distrazione e bam! Abbiamo strisciato il nostro bel cerchio in lega sul bordo del marciapiede segnandolo per bene. Ovviamente star lì a piangere sul latte versato non lo farà tornare come nuovo. Rimboccarci le maniche potrebbe tornare più utile, vediamo come fare.

Oramai il danno è fatto, la prima cosa che dobbiamo fare è valutarne l’entità del danno. Siamo innanzi a dei solchi profondi o a dei graffi leggeri? Vediamo cosa si può fare nel primo e nel secondo caso.

Innanzitutto pulire perfettamente il cerchio da sporcizia e ogni tipologia di detriti, infine asciugarlo per bene.

Graffi leggeri

Partiamo dalla situazione meno dolorosa, sono solo dei graffi. In questo caso ci può venire incontro ed in aiuto della buona pasta abrasiva non troppo fine e del polish, quello usato dai carrozzieri per i cerchi. Individuati i graffi con una spugna stendiamo una buona dose di pasta abrasiva sul punto da trattare e passarla più volte sulla parte. Attendere qualche minuto finché non si sia asciugata la pasta sui cerchi e poi rimuoverla con un panno morbido e delicato (un bel po’ di cotone idrofilo od un panno di lana sono utili allo scopo). Successivamente passare del polish seguendo le indicazioni sul flacone. Il cerchio tornerà come nuovo.

Graffi profondi

Nel caso in cui i solchi siano profondi occorrerà dapprima riempirli con dello stucco metallico da carrozzieri. Dopo che lo stucco è ben asciutto carteggiare per bene la parte fino a renderla perfetta a filo.

Procurarsi della vernice (anche una bomboletta spray va benissimo) argento metallizzato e con la mano ferma ‘ritoccare’ la parte trattata con lo stucco. Il cerchio tornerà in piena forma.

Se non sapete dove comprare tutti questi prodotti per rimediare ai graffi delle vostre auto, potete farlo su Amazon.

Il sito propone numerosi prodotti di qualità ed efficaci contro graffi e solchi. Il tutto a prezzi davvero competitivi. Di seguito riportiamo i più venduti ed efficaci.

1)Pasta abrasiva per carrozzeria. Si tratta di un composto speciale per la manutenzione delle carrozzerie, senza silicone o ammoniaca.

Contenuto del kit: 1 kg di pasta abrasiva per graffi, 1 kg di pasta abrasiva per lucidatura e 2 spugne per la pulizia da 150 mm.

La pasta abrasiva per graffi elimina piccoli segni e rigature, quella per la lucidatura offre brillantezza alla carrozzeria.La spugna Gialla dura è per i graffi e quella nera per la lucidatura.

2)Polish lucidante,

3)Stucco metallico

  • Ripare, Salda, ricostruisce e stucca metallo, ferro, ottone, bronzo
  • Indurisce in pochi minuti
  • Colore grigio metallo
© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Ztl: cos’è, costi e sanzioniZtl: cos’è, costi e sanzioniLa Ztl comprende un’area urbana coincidente con il centro storico o aree architettoniche di pregio. La gestione avviene attraverso la ...