Citroën e-C4: il nuovo SUV compatto 100% elettricoin arrivo a gennaio

La nuova Citroën e-C4, SUV compatto 100% elettrico, sarà disponibile sul mercato automobilistico italiano a partire da gennaio 2021.

Condividi

Citroën esplora il mondo delle auto elettriche con la nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric che incarna una possibile soluzione nell’era, sempre più prossima, dell’e-mobility.

La vettura è stata concepita per una mobilita in ë-Comfort Class che consente di guidare in pieno comfort, liberi dalle distrazioni e dei rumori del mondo esterno poiché tutte le sollecitazioni vengono filtrate.

Citroën e-C4: un design distintivo

La Citroën ë-C4 si colloca nel segmento C del mercato ed è stata realizzata su piattaforma CMP: ha una lunghezza di 4360 mm, una larghezza di 1800 mm e un’altezza di 1525 mm.

Il passo, invece, è pari a 2670 mm. Il design esterno della ë-C4, pur nelle dimensioni compatte, presenta le tipiche caratteristiche di solidità e robustezza dei SUV, avvalendosi anche di ruote imponenti. La vettura risulta facilmente riconoscibile grazie ad elementi come i cerchi in lega da 18’’ Crosslight sviluppati appositamente per la ë-C4, massimizzandone l’efficienza; il Pack Color Electric Blue; il badge specifico “ë” nella zona posteriore dell’auto e sui paraurti; la decorazione specifica realizzata sulle portiere.

Design interno

Gli interni della Citroën ë-C4 appaiono raffinati e tecnologici. La plancia è dominata dal sistema di infotainment gestito attraverso un display touch da 10’’. Il climatizzatore bizona, tuttavia, deve essere impostato tramite comandi tradizionali. L’abitacolo è caratterizzato da nuovi sedili collegati al sistema di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi di C4 Cactus e C5 Aircross. Sono presenti anche prese USB e bocchette per passeggeri ospitati dal divanetto posteriore. L’elettrica è, inoltre, fornita di Connected Cam Citroën Full HD con GPS, navigatore, supporto per Apple CarPlay e Android Auto e Smart Pad.

Lo Smart Pad, in particolare, consente di usare smartphone e tablet utilizzando di un supporto a scomparsa posizionato nella dashborad ed estraibile al momento del bisogno. I supporti disponibili sono due – uno per Apple iPad Air 2 e uno per Samsung Tab A 10.5’’ – ma si può ricorrere anche a un supporto universale in caso si sia in possesso di altri modelli.

La Citroën ë-C4 mette a disposizione del guidatore tre differenti modalità di guida – normal, eco, sport – selezionabili tramite la console centrale, in prossimità del selettore del cambio automatico.

Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri ma, abbattendo i sedili posteriori, la capienza può essere aumentata fino 1.250 litri.

Alimentazione e batteria

La Citroën ë-C4 ha un motore completamente elettrico e senza emissioni di CO2 da 138 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima che viene alimentato da una batteria da 50 kWh e presenta fino a 350 km di autonomia nel ciclo WLTP. Il motore si avvale di cambio automatico in metallo con finitura guilloché, tre posizioni e due pulsati destinati ad attivare la funzione parcheggio e la funzione brake che consente di recuperare energia durante frenate o episodi di decelerazione.

La batteria, collegata all’alimentatore, si ricarica fino all’80% in soli 30 minuti ma può anche essere ricaricata al 100% a casa con una Wall box da 7kW e un caricatore OBC 7,4 in circa 7 ore e 30 minuti o con una Wall Box da 11 kW e un caricatore OBC 11kW in circa 5 ore. La batteria è, inoltre, garantita dal gruppo Citroën per otto anni oppure per 160.000 km al 70% della capacità di carica.

Tecnologia

Scaricando l’app MyCitroën, sarà possibile controllare da remoto tramite smartphone l’autonomia della vettura, programmare l’inizio del pre-condizionamento termico dell’abitacolo o una ricarica differita, visualizzare lo stato della carica e il tempo di ricarica rimanente.

Tramite l’app Free2Move Service, invece, possono essere consultati i servizi Charge My Car che usufruiscono di oltre 220.000 stazioni di ricarica distribuite in tutta Europa.

Citroën e-C4: allestimenti e prezzi

La Citroën ë-C4 è già preordinabile in Italia ma il suo arrivo è previsto per gennaio 2021. La ë-C4 verrà rilascia in 3 diversi allestimenti con differenti prezzi di listino:

  • Feel a partire da 35.150 euro;
  • Feel Pack a partire da 36.150 euro;
  • Shine a partire da 37.150.

LEGGI ANCHE: Citroën C3: restyling, scheda tecnica e prezzo