Classifica 3 migliori itinerari turistici Lombardia

Dopo aver suggerito e descritto 3 itinerari turistici per la Val D’aosta, proponiamo ora una classifica di 3 tra i migliori itinerari che coinvolgono la Lombardia.

1) Bormio – Merano: Questo itinerario parte dalla Valtellina ma termina in Alto Adige, ma merita la palma di quello che è forse il miglior tratto assoluto in Italia, come piacere di guida e paesaggio.

Circa 150 Km per la strada che scavalca il Passo dello Stelvio, arricchita da 48 tornanti (visibili in foto) che regalano emozioni (attenzione alle motociclette e alle biciclette). L’ideale è percorrere questa strada proprio in estate. Da Bormio si sale verso la valle del Braulio dove in un baleno ci si trova a 1.700 metri, tra gallerie, tornanti spettacolari e ravvicinati. Il passo dello Stelvio è a oltre 2.800 metri con un dislivello di 1.500 metri in circa 20 km di strada.

Da qui in poi è Alto Adige con la Valle del Trafoi. Si scende verso prato Stelvio, poi si percorre la Val Venosta (famosa per le mele), seguendo la strada principale e si arriva a Merano.

2) Lecco – Varenna: in linea d’aria sono forse 4 km, ma per arrivarci…se ne percorrono oltre 100 in quanto si circumnaviga il Lago di Como. Da Lecco ci si reca a Menaggio e si raggiunge il lago, per poi salire leggermente fino a vedere il lago dall’alto, a strapiombo.

Advertisements

La strada non è molto larga e piuttosto tortuosa ma dal panorama sicuramente attraente. Nel tratto dopo Cernobbio, verso Como la guida è più semplice e rilassata (Como è una bella cittadina che meriterebbe una sosta). Da Como si prosegue sempre costeggiando il Lago per Bellagio (luogo da cui si vedono i due rami manzoniani del lago stesso) e quindi si prosegue verso Lecco sempre costeggiando il lago, per poi seguire per Mandello del lario e quindi Varenna.

3) Santa Maria la Versa – Varzi: 35 km tra i vigneti della provincia di Pavia, tra curve e controcurve, per un itinerario veloce, dal piacere di guida fortemente appagante, passando per Zavattarello e Pometo (località famose per prove rallystiche di anni addietro). Bellissimo disegnare traiettorie tra queste colline, ad un’altezza di poche centinaia di metri (300-500 metri slm). Piacevole anche percorrerlo al contrario. Varzi è famosa per il salame e la coppa, mentre Santa Maria la Versa per il vino…meglio quindi prima mangiare (a Varzi) e poi bere (a Santa maria la Versa).

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Listino prezzi Peugeot 3008 restyling

Data di uscita Nuovo Ford Edge 2016

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.