Come aumentare sicurezza auto durante vacanze estive

L’Estate è arrivata e molti saranno gli automobilisti che percorreranno, in largo e in lungo, tutta l’Europa.

Bridgestone ha avuto la bella idea di dare agli automobilisti dei consigli e suggerimenti affinché la loro vacanza risulti divertente e soprattutto sicura.

Secondo gli studi effettuati da Stena Line il 40% degli europei, quest’anno, in particolare Francesi, Polacchi e Tedeschi, utilizzerà l’autovettura per le proprie vacanze in alternativa ad altri mezzi di trasporto.

I maggiori argomenti affrontati dalle famiglie in movimento, prima della partenza, risultano essere le mete, gli itinerari e la velocità di guida.

Il 64% degli automobilisti, infatti, ritiene che, subito dopo aver verificato il buono stato della vettura, il controllo del percorso sia la cosa più importante da fare prima di partire.

Bridgestone, in previsione della bella stagione, ha fatto uno studio sulla qualità dei pneumatici usati dalla gran parte dei “Vacanzieri” europei.

Il 78% degli automobilisti guidano su pneumatici underinflated mentre un 12% guida ancora con pneumatici usurati.Inoltre,in Spagna, il 75% degli incidenti stradali sono causati da pneumatici acquistati di seconda mano.

Questo cattivo utilizzo dei pneumatici porta a un grosso problema di sicurezza per se e per gli altri, allo stesso livello della trascuratezza nella manutenzione della vettura.

E ‘qui che interviene Bridgestone con alcune raccomandazioni, non solamente sul controllo dei pneumatici, agli automobilisti affinché mettano in sicurezza se stessi e la propria famiglia.

Advertisements

La sicurezza in strada comincia proprio con l’utilizzo di pneumatici adeguati e a un montaggio altrettanto adeguato alla stagione. I pneumatici invernali, se usati in estate, possono aumentare gli spazi di frenata fino al 30%.

Altrettanto importante è la pressione degli stessi. Le gomme sgonfie, compromettono non solo la

capacità di freno e le manovre in sicurezza, ma consumano anche più carburante e si logorano più velocemente.

Importante è controllare la pressione a pneumatici freddi .Informazioni sui valori raccomandati si trovano nel manuale operativo.

Non bisogna inoltre trascurare il pieno carico della vettura perché, in questo caso, la pressione deve essere aumentata.

La profondità del battistrada, che ha un minimo legale è di 1,6 mm, si può determinare usando un calibro battistrada special oppure l’indicatore di usura del battistrada integrato sui pneumatici.

In alternativa : inserire una moneta da 1 Euro nel battistrada; se si può vedere il bordo giallo, è il momento di cambiare le gomme!

Prima della partenza, si raccomanda inoltre di controllare l’olio, il liquido di raffreddamento e tenere sempre puliti i filtri .

Per il parabrezza sarebbe necessario portarsi dietro un additivo speciale per la pulizia che rimuova anche insetti.

Controllare bene tutte le luci , da quelle di posizione, agli abbaglianti, agli stop.

Il controllo delle luci di posizione è particolarmente importante quando si viaggia in paesi in cui le luci diurne sono obbligatorie, come l’Italia, la Svezia e la Svizzera. Se l’illuminazione del veicolo è difettosa, c’è il rischio di una multa.

Importante anche il Kit di sicurezza standard che viene sempre fornito al momento dell’acquisto della vettura e che deve essere sempre tenuto nel portabagagli . Il Kit comprende : un triangolo di avvertimento, la cassetta di pronto soccorso e i giubbotti di alta visibilità

Siamo d’accordo con Bridgestone che questi piccoli controlli standard consentono di predisporsi in modo positivo alla vacanza evitando stress inutile, guasti e situazioni di pericolo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 10 novità più attese estate 2015

Jeep Wrangler Black Edition, caratteristiche e prezzi 2015

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.