Come cambiare le candele dell’auto

In tempi come quelli attuale può ritornare utile un po’ di manualità che agevola il fai da te per qualche operazione di semplice e ordinaria amministrazione riguardante la propria automobile.

La sostituzione delle candele è una di queste possibili operazioni e va svolta a motore spento e freddo.

Aprendo il cofano si devono individuare le candele, solitamente coperte da un “guscio di gomma” che fa da terminale ad un fascio di cavi, visibile dopo aver rimosso il carter di protezione che è presente in moltissimi motori moderni.

Sarebbe bene sempre confrontarsi con il manuale di manutenzione della propria auto per capire dove sono alloggiate le candele, quante sono, e capire la “distanza corretta fra gli elettrodi” (da regolare con uno spessimetro, che si trova in negozi di autoricambi), oltre a leggere la misura idonea della chiave necessaria per rimuoverle.

Importante è anche numerare i connettori corrispondenti per evitare di confonderli durante il montaggio delle nuove candele, magari verificandone l’integrità. Già che si è alle prese, qualora non fossero a posto, vanno sostituiti.

Staccare i connettori dalla candela è operazione delicata perchè si rischia di danneggiarlo: quindi afferrarlo il più vicino possibile alla candela, senza tirare eccessivamente. Con la chiave apposita, svitare la candela e rimuoverla; in seguito, con una spazzolina metallica, si puliscono i filetti ove andrà rimontata la nuova candela.

Prendere la nuova candela e procedere all’avvitamento con la chiave e poi confrontare e verificare la distanza tra gli elettrodi. Quindi ripristinare il connettore. Così per ciascuna candela della propria auto.

Scrivi un commento

1000

Classifica 5 migliori app per trovare distributori metano e gpl

Come sostituire gli specchietti laterali Fiat Panda

Leggi anche
  • Shop Online di pneumatici delle migliori marcheShop Online di pneumatici delle migliori marche: conveniente e veloce

    Ecco come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto e moto delle migliori marche: comprare online in modo rapido e sicuro.

  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Loading...
  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.