Come cambiare lo spingidisco della frizione auto

Dopo diverse migliaia km percorsi, una vettura solitamente necessita di ulteriori manutenzioni, che esulano dall’ordinario. Un primo sintomo di tale necessità lo si ha dalla frizione, la quale come si suole dire, stacca alta o slitta, non consentendo un ingresso delle marce fluido e preciso. Questo solitamente può avvenire dopo 200-300 mila km, ma in alcuni casi anche prima, a seconda dell’utilizzo che si effettua della frizione.

Mani esperte possono verificare da sè il gruppo frizione e lo spingidisco ed eventualmente sostituirlo.

E’ importante prima di tutto procurarsi una mascherina di protezione da indossare in quanto quelle parti solitamente contengono amianto e le sue polveri possono andare ad intaccare le vie respiratorie di chi le manipola. Per questo è utile anche non utilizzare aria compressa per pulire la zona, ma un comunissimo pulitore spray è meglio.
Un cric serve per alzare il veicolo nella parte anteriore, assicurandolo però con il freno a mano per impedire che possa arretrare.

Rileggendo la procedura per lo smontaggio del volano (presente in questo sito), arrivato fino allo smontaggio della trasmissione, è importantissimo dedicare la massima concentrazione e capire l’esatto ordine di montaggio pezzi, in quanto poi dovranno essere rimontati esattamente allo stesso modo.
Senza forzare e senza deformare nulla, si devono allentare i bulloni di fissaggio dello spingidisco, fino a smontarlo, estraendo anche il disco frizione.
Accertiamoci che il volano, una volta perfettamente pulito, non presenti eccessiva usura o rotture, perchè in questo caso sarà necessaria anche la sua sostituzione o eventuale riparazione, sostituendo i dentini eccessivamente usurati.

Dopo aver inserito il disco della frizione sull’apposito strumento di allineamento, va inserito anche il nuovo spingidisco che deve poi essere affrancato con gli appositi bulloni, in maniera progressiva, procedendo ad avvitare parzialmente tutti i bulloni in maniera tale da serrarli poi tutti insieme alla fine. Quindi si reinserisce la trasmissione, si verifica il serraggio delle viti e quindi si può rimettere l’auto a terra.

La procedura potrebbe variare leggermente a seconda del veicolo.

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