Come funzionano gli Speed Check

Talvolta capita che sono vuoti, ma possono anche contenere un autovelox con fotocamera. I “velo ok” o “speed check” costituiscono principalmente un deterrente anti velocità e sono posti in colonnine arancioni, blu, bianche oppure grigie, nei centri abitati o appena agli inizi di essi.

La normativa dice che i “velo ok” che nascondono al loro interno un autovelox attivo, sono legali soltanto nel momento in cui vi è almeno un agente delle forze dell’ordine a presidiarli. Secondo quanto prevede la norma, infatti, i controlli automatici di rilevamento della velocità sulle strade urbane sono vietati per legge, a meno che ci sia autorizzazione prefettizia che indica le strade dove non è possibile fermare il guidatore per la contestazione immediata, in base alla pericolosità del tratto e al traffico.

In teoria quindi servirebbe almeno un vigile nei pressi della colonnina quando questa è attiva.

Il funzionamento dello speed check è molto semplice: se si transita oltre la velocità limite scatta una fotografia al retro dell’auto, ricomprendendo nello scatto la targa. Una fotocellula posta nella parte anteriore della colonnina e una immediatamente dopo misura il tempo di passaggio. Se è sotto un certo valore (indicante ad esempio la velocità di 50 kmh), scatta la fotografia.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Orari diretta TV Gran premio del Messico Formula 1 2015

Classifica migliori freni per BMW

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.