Come installare le catene da neve su un camion

Guidare camion con il tempo avverso può essere molto difficoltoso e stressante, specialmente durante i mesi invernali o ad elevate altitudini. Per questo gli autisti che operano in queste condizioni dovrebbero avere familiarità con le procedure d’installazione delle catene da neve.

Per prima cosa parcheggiate in un posto sicuro e poco trafficato. Cercate sempre di servirvi di un’area designata a questo tipo di operazione, ben illuminata e con una pavimentazione adeguata.

Prendete le catene dalla loro confezione ed appoggiatele per terra, in corrispondenza di ciascun pneumatico. verificate la presenza di rotture, di nodi o di anelli girati.

Fate aderire le catene alla parte superiore dello pneumatico, stendetele in modo che si dispongano uniformemente.

Avanzate con il camion di circa mezzo metro per permettere allo pneumatico di passare sulla catena fino a quando non potete agganciarla.

Assicurate il gancio interno alla catena. Stringetelo più che potete, evitando così che rimangano parti allentate nella catena. Fate lo stesso con la parte esterna della catena.

Agganciate le cinghie di gomma attraverso le catene. Fate attenzione a non assicurare i ganci con i lato affilato girato verso il battistrada.

Dopo aver ripetuto questa operazione con tutti gli pneumatici, percorrete circa mezzo chilometro e ricontrollate l’installazione. Stringete se ci sono parti allentate e ricontrollate la posizione delle cinghie.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Listino prezzi Peugeot 508 SW

Come fare spia allarme automobile ausiliari

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media