Come montare il gancio di traino alla Citroen C3

Per montare il gancio da traino sulla Citroen C3 ci sono due vie: la prima, ci si reca da un’installatore abilitato e, pagando una cifra che varia dai 700 ai 1000 euro, si lascia la vettura in officina e in pochi giorni l’operazione è conclusa.

Di questi tempi però per chi cerca di risparmiare c’è una soluzione che permette di spendere quasi il 40%. Basta seguire una serie di semplici operazioni:

1) Siate in regola con la legge. Secondo l’articolo 78 del Codice della Strada, il montaggio del gancio traino prevede un aggiornamento della carta di circolazione del veicolo in questione dopo aver superato una visita e successiva prova di collaudo presso la motorizzazione civile.

La procedura da seguire è la seguente:

  • Domanda redatta sul modello TT2119 disponibile presso lo sportello informazioni compilato dal proprietario del veicolo;
  • Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore rilasciata dall’installatore;
  • Documentazione tecnica del dispositivo installato completa di tutti i dati tecnici utili per la verifica (rilasciata dal costruttore);
  • Fotocopia della carta di circolazione;
  • Versamento euro 25,00 sul bollettino di conto corrente n.9001 tariffa motorizzazione;
  • Versamento euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n.4028 imposta bollo.
  • Dopo aver compilato il modulo fornito, allegando tutta la documentazione necessaria, potete prenotare il collaudo presso la Motorizzazione. Superato il collaudo vi verrà rilasciato un tagliando autoadesivo da incollare sulla carta di circolazione.

2) Acquistate il gancio. Per l’acquisto potete contare sui maggiori costruttori come Ellebi, Bosal Westfalia e Aragon. Potete scegliere tra un gancio fisso, sempre visibile, oppure un modello estraibile, più costoso ma con la possibilità di spuntare la parte esterna quando non viene usato.

Bisogna acquistare anche l’impianto elettrico supplementare per la gestione della fanaleria del carrello.

3) Il montaggio. Il Codice della Strada prevede un lavoro svolto a regola d’arte con relativa documentazione, quindi niente lavori nel garage di casa: recatevi da un’installatore con firma depositata.

1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo
12/11/2017 12:47

Volevo sapere il costo finito con un gancio estraibile su una c 3

Come ottenere permesso per patente a ore

Caratteristiche Mercedes V-ision-e elettrica 2015

Leggi anche
  • Shop Online di pneumatici delle migliori marcheShop Online di pneumatici delle migliori marche: conveniente e veloce

    Ecco come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto e moto delle migliori marche: comprare online in modo rapido e sicuro.

  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Loading...
  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.